Chi può donare il midollo osseo?

Chi può donare il midollo osseo?

Chi può donare il midollo osseo?

Chi può candidarsi come donatore di Midollo Osseo? Il donatore al momento dell'iscrizione, deve avere un'età preferibilmente compresa tra 18 e 35 anni ed un peso corporeo superiore a 50 Kg. Il sesso è indifferente. È opportuno che sia sano o comunque non affetto da malattie croniche ai principali organi o apparati.

Come si effettua donazione midollo osseo?

Il prelievo avviene in un centro autorizzato, in anestesia generale (sedazione profonda) o epidurale e dura circa 45-60 minuti. Il midollo viene prelevato in maniera diretta dalle ossa del bacino (creste iliache posteriori) con l'aiuto di una siringa munita di ago.

Perché si può donare il midollo solo una volta?

QUANTE VOLTE SI PUO' DONARE 1) nuovamente cellule staminali emopoietiche (CSE) raccolte da sangue periferico, in caso di mancato attecchimento del midollo donato; ... La possibilità di una seconda donazione è prevista anche nel caso in cui il donatore risultasse compatibile con un suo parente.

Cosa succede dopo trapianto del midollo?

Dopo il trapianto, il paziente è esposto alle infezioni, in quanto deve assumere degli immunosoppressori per ridurre la risposta del sistema immunitario e, con essa, la possibilità di un rigetto.

Perché non si può donare dopo i 55 anni?

È una legge dello stato italiano a tutela del donatore e del paziente. Dopo i 55 anni infatti è possibile che un donatore abbia patologie (cardiologiche, per esempio) per le quali non è opportuno che si sottoponga alla procedure di donazione.

Quanti giorni devono passare tra una donazione e l'altra?

Intervalli tra donazioni Il numero massimo di donazioni di sangue intero nell'anno non deve essere superiore a 4 per l'uomo e per la donna non in età fertile, a 2 per la donna in età fertile. L'intervallo tra due donazioni di sangue intero non deve essere inferiore a 90 giorni.

Chi non può donare il midollo osseo?

Sono diverse le condizioni che portano all'esclusione dall'arruolamento nell'elenco dei possibili donatori di midollo osseo: malattie cardiovascolari (aritmie, gravi alterazioni della pressione arteriosa), respiratorie (asma, bronchite cronica in trattamento), gastrointestinali (morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa), ...

Post correlati: