Cosa fare in caso di ustione da acqua bollente?

Cosa fare in caso di ustione da acqua bollente?

Cosa fare in caso di ustione da acqua bollente?

Sciacquare immediatamente la zona colpita con acqua corrente fredda per ridurre l'arrossamento, il gonfiore, il dolore e l'estensione dell'ustione. Non utilizzare 'rimedi della nonna' (olio, burro, patate) che, invece, peggiorano la situazione. Rimuovere anelli, bracciali, orologi.

Cosa fare in caso di ustioni?

Interventi in caso di ustione

  1. Non sottovalutare mai un'ustione. ...
  2. Rimuovere eventuali indumenti, senza strofinare la zona lesionata, ed eventuali gioielli, che potrebbero ostacolare la medicazione.
  3. Tenere la lesione sotto l'acqua corrente (a circa 15°) o fare impacchi di acqua fresca per 15 minuti.

Come medicare un ustione di 2 grado?

Nel caso di ustioni di secondo grado, invece, è importante coprire la lesione per evitare infezioni. Prima di appoggiare la garza sulla lesione bisogna sempre mettere una pomata. Cambia la garza ogni giorno.

Come si presentano le ustioni di terzo grado?

Le ustioni di terzo grado sono caratterizzate dalla formazione di macchie e croste (escare), di colore marrone, nero o bianco marmoreo.

Come evitare cicatrici da bruciature?

Proteggi dai raggi solari la bruciatura coprendola con abiti o evitando di passare molto tempo sotto la luce diretta del sole. Quando la bruciatura è completamente rimarginata, potrebbe comparire una cicatrice. Applica sempre una protezione solare nella zona della cicatrice.

Come medicare ferita da ustione?

Fare impacchi di acqua fredda per 15 minuti. Detergere la ferita e medicare con unguento a base di collagenasi o idrogel ricoperti da medicazione appropriata che eviti l'essiccamento del fondo dell'ustione. Se l'ustione interessa il volto, impiegare la sola collagenasi più volte nella giornata.

Quanto dura un ustione di secondo grado?

Le ustioni di secondo grado invece interessano gli strati superficiali e profondi della cute: le lesioni più superficiali guariscono in 10-15 giorni senza lasciare cicatrici, mentre per quelle più profonde la guarigione è più lenta e possono rimanere cicatrici.

Post correlati: