Quanto si può vivere con tumore al cervello?
Quanto si può vivere con tumore al cervello?
Come detto in precedenza, i tumori cerebrali maligni hanno una sopravvivenza di 18-24 mesi, anche con i migliori trattamenti chirurgici, radiologici e chemioterapici; solo il 5% dei pazienti sopravvive a questa media.
Come vengono classificati i tumori al cervello?
- I tumori al cervello, o tumori cerebrali, vengono classificati in base a vari criteri, come la sede in cui comincia la crescita della massa tumorale e la velocità di diffusione (invasività) di quest'ultima. Il punto d'origine della massa tumorale: tumore primario e tumore secondario (o metastatico).
Cosa è un tumore a livello del lobo frontale del cervello?
- Un tumore a livello del lobo frontale del cervello (cioè nella parte anteriore) provoca senso di debolezza, cambiamenti di personalità e perdita dell'odorato, mentre un tumore a livello del lobo occipitale (cioè nella parte posteriore) causa un calo della vista.
Quali sono i sintomi di un tumore cerebrale?
- A provocare questa insolita formazione cellulare è una mutazione genetica del DNA. I sintomi di un tumore al cervello sono numerosi e dipendono, principalmente, da tre fattori: sede, dimensione e gravità (ritmo di crescita) della neoplasia. Un sintomo comune a molte neoplasie cerebrali è il mal di testa.
Qual è la terza parte del cervello?
- La terza parte del cervello, detta tronco cerebrale, collega l'encefalo al midollo spinale e regola molte delle funzioni fondamentali del corpo come la respirazione, il mantenimento della temperatura corporea e della pressione sanguigna.