Quando si semina la digitale?

Quando si semina la digitale?

Quando si semina la digitale?

Si può seminare alla fine dell'estate o alla fine dell'inverno, in luogo protetto, mettendo a dimora le piantine in primavera; solitamente le digitali tendono a riseminarsi spontaneamente di anno in anno, divenendo in pratica perenni.

Quando fiorisce digitale?

Digitalis lutea La Digitale fiorisce, in base alla zona, nel periodo tra giugno ed agosto. La fioritura dura circa un mese, ma se si recide la spiga una volta sfiorita è in tarda estate la pianta potrebbe produrne un'altra.

Quali sono le caratteristiche del fiore proibito?

Digitale Purpurea: Il Fiore della Sensualità Proibita e la sua Leggenda. ... I fiori sono distribuiti lungo lo stelo e ne esistono molte specie diverse, sia biennali che perenni. E' una pianta che può sopravvivere sia all'ombra che al sole e di solito non necessita di molta acqua.

Che pianta è la digitale?

La digitale rossa (nome scientifico Digitalis purpurea L., 1753) è una pianta erbacea e perenne dai grandi fiori purpurei, appartenente alla famiglia delle Plantaginaceae (Scrophulariaceae).

Che cosa simboleggia la digitale purpurea?

L'intenso profumo emanato dalla digitale purpurea è simbolo della pulsione erotica e di un complicatissimo rapporto con l'amore e la carnalità che caratterizza la vita di Pascoli: l'odore non è solo forte e dolcissimo, ma mortale.

Dove cresce la digitale?

Questa pianta cresce spontaneamente nelle zone boschive montane e sub-montane, ma la si trova anche nei campi più aridi dell'Europa centro-meridionale allo stato selvatico. In fitoterapia e omeopatia, la varietà più utilizzata per le sue proprietà medicamentose è quella purpurea.

Come la pianta di oleandro?

L'oleandro (Nerium oleander) è una pianta sempreverde di tipo arbustivo della famiglia delle Apocinacee, originario dell'Asia ma naturalizzato nelle regioni mediterranee, dove ormai cresce spontaneo. In natura tende a crescere vicino a corsi d'acqua. In Italia si trova soprattutto al Sud e in Liguria.

Quali sono le piante velenose?

Scopriamo, quindi, 13 fiori velenosi, tra i più belli e popolari, cui bisognerà prestare un po' di attenzione in più.

  • Le Ortensie. ...
  • Le Clematis. ...
  • Il genere Calotropis. ...
  • Gli Oleandri. ...
  • Le Azalee e i Rododentri. ...
  • Il Narciso. ...
  • La Lantana. ...
  • La Digitale.

Cos'è la digitale in medicina?

I digitalici fanno parte dei farmaci cardiocinetici, detti anche cardiotonici o cardenolidi, e sono sostanze estratte dai fiori della digitale, nome comune di diverse piante del genere Digitalis la più importante delle quali è Digitalis purpurea; meno importanti Digitalis alba e D. lanata.

A cosa serve la digitale farmaco?

La digossina viene utilizzata per il trattamento di disturbi cardiaci per i quali è necessario incrementare la forza di contrazione delle fibre del miocardio sia atriali che ventricolari (azione inotropa positiva).

Post correlati: