Cosa dice la legge sui pneumatici?

Cosa dice la legge sui pneumatici?

Cosa dice la legge sui pneumatici?

La normativa prevede che gli pneumatici vengano cambiati entro il 15 novembre e restino montati fino al 15 aprile successivo. Tuttavia, la sostituzione delle gomme invernali con quelle estive può essere fatta dal 15 aprile fino al 15 maggio.

Cosa dice la legge per le gomme invernali?

In generale dal 15 novembre 2019 fino al 15 aprile 2020 vige l'obbligo di obbligo di essere "muniti ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio".

Dove vige l'obbligo dei pneumatici invernali?

L'obbligo dal 15 novembre al 15 aprile è presente nella provincia di Verona e nei comuni di Belluno e Padova. Nella provincia di Vicenza vale dal 15 novembre al 30 aprile, mentre nel comune di Pastrengo bisogna avere i pneumatici invernali o le catene dal 15 novembre al 15 marzo.

Quante gomme invernali è obbligatorio montare?

Il codice della strada si esprime in maniera chiara in merito, parificanto i pneumatici invernali in tutto per tutto alla catene. Viene espressamente indicato che per essere in regola con quanto richiesto è necessario che i veicoli montino le gomme invernali su almeno 2 ruote su 4.

Chi deve montare le gomme invernali?

Il Codice della Strada introduce l'obbligo di montare le gomme invernali sia sulle auto che sui mezzi pesanti, secondo quanto prescritto dall'art. 6 riguardo la legge n. 120 del 29 luglio 2010.

In che mese si cambiano le gomme invernali?

La legge prevede l'obbligo di gomme invernali (o in alternativa le quattro stagioni) a partire dal 15 Novembre 2021 e fino al 15 Aprile 2022, con un mese di deroga sia all'inizio che alla fine della “finestra invernale”.

Quando scatta l'obbligo delle gomme invernali?

Dal 15 novembre 2021 e fino al 15 aprile 2022, come già negli anni passati, scatta l'obbligo di montare pneumatici invernali sulle auto.

Post correlati: