Cos'è la manovra di Giordano?

Cos'è la manovra di Giordano?

Cos'è la manovra di Giordano?

La manovra di Giordano è un segno di probabile conferma o esclusione (positivo o negativo) di problematica a carico dei reni, il che significa che la sola manovra non è diagnostica, ma può indirizzare il medico nel percorso del paziente.

Come si fa la manovra di Giordano?

Come si esegue la manovra Il paziente va valutato in posizione seduta, con il tronco leggermente flesso in avanti, rilassato. Il medico si trova dietro il paziente e colpisce la schiena del paziente, di lato, nella zona lombare, con un colpo secco e la mano messa di taglio, nella zona dove si situa il rene.

Dove si palpa il rene?

Esame obiettivo ed eventualmente prova a palpare i reni. Di solito, i reni non sono palpabili negli adulti e nei bambini in condizioni normali, eccetto talvolta nelle persone molto magre. I reni sono invece palpabili nei neonati. Il medico può percuotere la zona dei fianchi o la zona lombare.

Quali sono i sintomi dei calcoli renali?

Il sintomo più tipico è la colica renale, cioè un violento dolore al fianco accompagnato da vomito e irrequietezza dovuto allo spostamento del calcolo lungo le vie urinarie. A volte può essere solo presente una lombalgia sorda, tipo un mal di schiena.

Che cosa è la pielonefrite?

La pielonefrite è un'infezione batterica dei reni, che colpisce più frequentemente le donne che gli uomini. Esistono una forma acuta e una forma cronica, con sintomi simili per tipologia, ma diversi per intensità e durata.

Dove si trovano le pelvi renali?

La pelvi renale o bacinetto renale è la prima porzione delle vie urinarie; accoglie l'urina proveniente dai calici maggiori convogliandola nell'uretere.

Chi segue i reni?

Il nefrologo è un medico specializzato nella cura dei reni e nella diagnosi e nel trattamento delle malattie che possono colpirli. In seguito alla diagnosi di una patologia renale il nefrologo prescrive analisi per valutarne la gravità e individuare il piano terapeutico più adatto.

Come fare un controllo ai reni?

Cinque sono le regole necessarie per un controllo della funzionalità renale:

  1. controllo della pressione arteriosa.
  2. fare esami del sangue comprendendo la creatinemia.
  3. tra gli esami delle urine prevedere la ricerca dell'albumina.
  4. in casi sospetti procedere all'ecografia renale.
  5. Ricorrere a una visita nefrologica.

Come si presenta la renella nelle urine?

Questa sorta di sabbiolina è costituita da un insieme di piccoli calcoli sabbiosi o granulari. Emessi durante la minzione, compaiono solitamente nei soggetti più facilmente predisposti alla comparsa di calcolosi delle vie urinarie. I sedimenti possono avere una colorazione tendente al rossiccio o al biancastro.

Post correlati: