Come funziona la Rc auto familiare?

Come funziona la Rc auto familiare?

Come funziona la Rc auto familiare?

La RC auto familiare, detta anche Bonus Familiare, è una estensione della cosiddetta Legge Bersani, che consente di sottoscrivere o rinnovare una polizza fruendo della classe di merito più vantaggiosa presente fra i diversi veicoli - auto o moto che siano - assicurati nell'ambito del medesimo nucleo familiare.

Come fare RC familiare?

1. Assicurare per la prima volta un mezzo con l'RC familiare

  1. Rispondi “Si, altro veicolo circolante intestato a familiare convivente” alla domanda “Vuoi usare l'attestato di rischio di un altro veicolo?”
  2. Compila i dati relativi all'auto da cui vuoi ereditare la classe e quelli del relativo proprietario.

Quando si può usufruire della Legge Bersani?

La legge Bersani si applica se: Il veicolo da assicurare è stato immatricolato (o ha subito il passaggio di proprietà, se usato) negli ultimi 12 mesi. ... Il veicolo acquistato non è mai stato assicurato dal nuovo proprietario o da un componente del suo nucleo familiare.

Come funziona la legge Bersani?

La Legge Bersani, o Decreto Bersani, è un provvedimento in vigore dal 2007 che consente al proprietario di un veicolo acquistato nuovo o usato di ottenere la stessa classe di merito di un mezzo circolante e assicurato già in suo possesso o in possesso di un componente del nucleo familiare convivente.

Chi può usufruire della RC familiare?

Chi può usufruire dell'RC familiare L'assicurazione familiare può essere richiesta dall'intestatario dell'assicurazione auto, ovvero dall'assicurato; L'RC Auto familiare è rivolta anche ai membri del nucleo familiare dell'assicurato.

Cosa serve per prendere classe di merito?

Per determinare la classe di merito dell'automobilista si tiene conto del numero di sinistri che ha provocato. Chi stipula una polizza a suo nome per la prima volta, invece, si vede assegnata la 14° classe di merito e da quel momento tutti i sinistri da lui provocati saranno registrati nell'attestato di rischio.

Post correlati: