Come fare domanda Naspi 2021?

Come fare domanda Naspi 2021?

Come fare domanda Naspi 2021?

il contact center dell'Inps, al numero verde 803.164 da telefono fisso o il numero Inps 06.164.164 da telefono mobile; tramite il patronato dell'ufficio zonale; in questo caso è indispensabile chiedere la ricevuta della Naspi e se sarà applicata un ritenuta mensile come contributo sindacale.

Cosa allegare alla domanda Naspi online?

Quali sono i documenti necessari per completare la richiesta?

  1. Copia carta d'identità e codice fiscale del richiedente.
  2. Ultima busta paga.
  3. Lettera di licenziamento o UNILAV*
  4. Contratto di lavoro (se la richiesta di NASpI avviene a scadenza contratto tempo determinato)

Come richiedere la Naspi su Inps?

Puoi presentare la domanda di NASPI entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro esclusivamente in modalità telematica attraverso il sito dell'Istituto, accedendo con le proprie credenziali, nella sezione Prestazioni e servizi>Servizi, digitando " Naspi " nel campo "Testo libero" e cliccando su NASpI : invio ...

Che documenti servono per fare la domanda di disoccupazione?

Il disoccupato dovrà presentarsi di persona presso il Centro per l'Impiego, munito dei seguenti documenti: carta d'identità o documento di riconoscimento valido; copia del contratto di lavoro; per i disoccupati stranieri verrà richiesto anche il permesso di soggiorno e un indirizzo abitativo.

Come si calcola la NASpI esempio?

Come calcolare la naspi con gli esempi di calcolo:

  1. Imponibile previdenziale = 36.000 euro;
  2. Settimane lavorate negli ultimi settimane (2 anni tondi)
  3. Imponibile previdenziale diviso il numero di settimane lavorate, (ossia 36.0) moltiplicato per 4.,15 x 4.33 = 1.498,84;

Cosa allegare alla domanda NASpI docenti?

Documenti da presentare

  • documento d'identità e codice fiscale.
  • coordinate bancarie / postali (Codice IBAN)
  • copia del contratto di lavoro e ultime tre buste paga di cui si è in possesso.

Come chiedere NASpI con SPID?

Vi sono poi tre modalità di presentazione della domanda Naspi: se l'interessato ha lo Spid o delle credenziali dispositive, può presentarla direttamente online, tramite il sito Inps, oppure tramite il contact center dell'istituto. In caso contrario, può presentare la richiesta tramite patronato.

Come fare la NASpI da soli?

Procedura online

  1. eseguire il login nell'area dei Servizi online del sito ufficiale dell'INPS;
  2. selezionare Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito e cliccare sulla dicitura NASpI, che comparirà sulla barra di sinistra;
  3. cliccare su Indennità di NASpI e poi su Invio domanda.

Quanto trattiene il patronato su NASpI?

Ebbene sì, forse nessuno te l'aveva mai detto, ma quasi tutti i lavoratori che perdono involontariamente il lavoro e si rivolgono ad un Caf o ad un Patronato per fare la domanda Naspi, si ritrovano a pagare mensilmente una trattenuta sindacale, pari all'uno percento dell'importo della disoccupazione.

Come faccio a sapere quanto prendo di disoccupazione?

Il calcolo della Naspi dipende dalla retribuzione imponibile Inps degli ultimi 4 anni di lavoro, divisa per il totale delle settimane per cui sono stati versati contributi. Tale risultato deve poi essere moltiplicato per 4,33.

Post correlati: