Che cos'è il Fondo unico di risoluzione?

Che cos'è il Fondo unico di risoluzione?

Che cos'è il Fondo unico di risoluzione?

Il Fondo di risoluzione unico. Il Fondo di risoluzione unico è un fondo istituito a livello sovranazionale. Verrà utilizzato per la risoluzione delle banche in dissesto quando sono esaurite le altre opzioni, ad esempio lo strumento del bail-in. Il Fondo sarà finanziato dai contributi del settore bancario.

Quali sono le autorità di risoluzione?

Banca d'Italia La Banca d'Italia è l'autorità di risoluzione e svolge i compiti di risoluzione e gestione delle crisi nei confronti degli intermediari bancari e non bancari attribuiti dalla legislazione nazionale (i decreti legislativi n. 1 del 16 novembre 2015) di recepimento della direttiva 2014/59/UE (cd.

Qual è il principale obiettivo del meccanismo di risoluzione unico MRU )?

Il MRU o Meccanismo di risoluzione unico (in inglese Single Resolution Mechanism, SRM) è stato introdotto dal gennaio del 2016 con l'obiettivo principale di assicurare un'efficiente risoluzione delle banche in dissesto, minimizzando i costi per i contribuenti e per l'economia reale.

Che cosa è il bail-in?

Il "bail-in", termine inglese che significa "salvataggio interno", è un istituto giuridico introdotto nell'ordinamento italiano nell'ambito del recepimento della direttiva europea BRRD (Bank Recovery and Resolution Directive), che disciplina il risanamento e la risoluzione in ambito bancario, volti rispettivamente a ...

Chi può accedere al fondo di coesione?

Gli Stati membri ammissibili al Fondo di coesione nel periodo sono: Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Grecia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.

Quando può essere sottoposta a risoluzione una banca?

Le autorità di risoluzione possono sottoporre una banca a risoluzione se ritengono soddisfatte tutte le seguenti condizioni: la banca è in dissesto o a rischio di dissesto (ad esempio, quando, a causa di perdite, l'intermediario abbia azzerato o ridotto in modo significativo il proprio capitale);

Che cosa possono fare le autorità di risoluzione di una banca in crisi prima di caricare le perdite sugli investitori?

Il bail-in (letteralmente salvataggio interno) è uno strumento che consente alle autorità di risoluzione di disporre, al ricorrere delle condizioni di risoluzione, la riduzione del valore delle azioni e di alcuni crediti o la loro conversione in azioni per assorbire le perdite e ricapitalizzare la banca in misura ...

Cos'è una crisi bancaria?

Situazione di grave squilibrio della banca di natura reversibile o irreversibile; in quest'ultimo caso si evidenzia uno stato di insolvenza dell'ente - incapacità di onorare gli impegni in essere - a fronte del quale non si rivela sufficiente l'intervento della Banca d'Italia in veste di prestatrice di ultima istanza.

Quale tra i seguenti fa parte della categoria dei rischi di mercato?

Tra di esse figurano: rischio di tasso di interesse (dovuto a variazioni del tassi di interesse); rischio di cambio; commodity risk (legato alle variazioni nei prezzi delle merci, soprattutto metalli preziosi e prodotti energetici); rischio azionario (dovuto alla variabilità dei corsi azionari).

Cosa è il single rulebook?

Il sistema armonizzato di regole prudenziali (in inglese, Single rulebook) è l'insieme di norme prudenziali che regolano l'attività delle banche dell'Unione europea.

Post correlati: