Che cos'è il Fondo unico di risoluzione?
Sommario
- Che cos'è il Fondo unico di risoluzione?
- Quali sono le autorità di risoluzione?
- Qual è il principale obiettivo del meccanismo di risoluzione unico MRU )?
- Che cosa è il bail-in?
- Chi può accedere al fondo di coesione?
- Quando può essere sottoposta a risoluzione una banca?
- Che cosa possono fare le autorità di risoluzione di una banca in crisi prima di caricare le perdite sugli investitori?
- Cos'è una crisi bancaria?
- Quale tra i seguenti fa parte della categoria dei rischi di mercato?
- Cosa è il single rulebook?
Che cos'è il Fondo unico di risoluzione?
Il Fondo di risoluzione unico. Il Fondo di risoluzione unico è un fondo istituito a livello sovranazionale. Verrà utilizzato per la risoluzione delle banche in dissesto quando sono esaurite le altre opzioni, ad esempio lo strumento del bail-in. Il Fondo sarà finanziato dai contributi del settore bancario.
Quali sono le autorità di risoluzione?
Banca d'Italia La Banca d'Italia è l'autorità di risoluzione e svolge i compiti di risoluzione e gestione delle crisi nei confronti degli intermediari bancari e non bancari attribuiti dalla legislazione nazionale (i decreti legislativi n. 1 del 16 novembre 2015) di recepimento della direttiva 2014/59/UE (cd.
Qual è il principale obiettivo del meccanismo di risoluzione unico MRU )?
Il MRU o Meccanismo di risoluzione unico (in inglese Single Resolution Mechanism, SRM) è stato introdotto dal gennaio del 2016 con l'obiettivo principale di assicurare un'efficiente risoluzione delle banche in dissesto, minimizzando i costi per i contribuenti e per l'economia reale.
Che cosa è il bail-in?
Il "bail-in", termine inglese che significa "salvataggio interno", è un istituto giuridico introdotto nell'ordinamento italiano nell'ambito del recepimento della direttiva europea BRRD (Bank Recovery and Resolution Directive), che disciplina il risanamento e la risoluzione in ambito bancario, volti rispettivamente a ...
Chi può accedere al fondo di coesione?
Gli Stati membri ammissibili al Fondo di coesione nel periodo sono: Bulgaria, Cipro, Croazia, Estonia, Grecia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.
Quando può essere sottoposta a risoluzione una banca?
Le autorità di risoluzione possono sottoporre una banca a risoluzione se ritengono soddisfatte tutte le seguenti condizioni: la banca è in dissesto o a rischio di dissesto (ad esempio, quando, a causa di perdite, l'intermediario abbia azzerato o ridotto in modo significativo il proprio capitale);
Che cosa possono fare le autorità di risoluzione di una banca in crisi prima di caricare le perdite sugli investitori?
Il bail-in (letteralmente salvataggio interno) è uno strumento che consente alle autorità di risoluzione di disporre, al ricorrere delle condizioni di risoluzione, la riduzione del valore delle azioni e di alcuni crediti o la loro conversione in azioni per assorbire le perdite e ricapitalizzare la banca in misura ...
Cos'è una crisi bancaria?
Situazione di grave squilibrio della banca di natura reversibile o irreversibile; in quest'ultimo caso si evidenzia uno stato di insolvenza dell'ente - incapacità di onorare gli impegni in essere - a fronte del quale non si rivela sufficiente l'intervento della Banca d'Italia in veste di prestatrice di ultima istanza.
Quale tra i seguenti fa parte della categoria dei rischi di mercato?
Tra di esse figurano: rischio di tasso di interesse (dovuto a variazioni del tassi di interesse); rischio di cambio; commodity risk (legato alle variazioni nei prezzi delle merci, soprattutto metalli preziosi e prodotti energetici); rischio azionario (dovuto alla variabilità dei corsi azionari).
Cosa è il single rulebook?
Il sistema armonizzato di regole prudenziali (in inglese, Single rulebook) è l'insieme di norme prudenziali che regolano l'attività delle banche dell'Unione europea.