Cosa è rimasto della diga del Vajont?

Cosa è rimasto della diga del Vajont?

Cosa è rimasto della diga del Vajont?

Il Disastro Il 9 ottobre del 1963, alle 22.39, dal versante settentrionale del monte Toc a cui era appoggiato un fianco della diga si staccò un'enorme frana, che scivolò rapidamente nel bacino artificiale creato dalla diga del Vajont. ... La frana che cadde quella sera aveva una massa di 270 milioni di metri cubi.

Quando visitare la diga del Vajont?

Le visite lunghe alla diga del Vajont vengono effettuate tutte i giorni fino al 2 novembre. Costano 10 euro (5 euro per ragazzi sotto i 14 anni) ed è necessaria la prenotazione, mentre quelle brevi si fanno solo il sabato e la domenica a settembre, e la domenica a ottobre e costano 5 euro.

Quanto alta è la diga del Vajont?

Nel 1960 i lavori sul Vajont di costruzione erano terminati. La diga, visibile anche da Longarone, è imponente: una struttura a doppio arco, 261 metri di altezza e 360.000 metri cubi di calcestruzzo utilizzati la rende la più grande al mondo del suo genere, orgoglio dell'ingegneria italiana.

Come arrivare sotto la diga del Vajont?

Se non siete automuniti ma volete comunque visitare la diga del Vajont potrete arrivare tramite la linea extraurbana n. 69 (Claut-Longarone-Belluno) della ATAP scendendo alla fermata “Erto-Casso” e proseguendo poi a piedi per poco più di 1 Km.

Come prenotare la visita alla diga del Vajont?

PER INFORMAZIONI E MODALITA' DI PRENOTAZIONE CONTATTARE il Parco Naturale Dolomiti Friulane

  1. TEL. 3.
  2. WhatsApp 395.
  3. [email protected].

Cosa è successo a Longarone?

Il disastro della diga del Vajont, una tragedia annunciata. Una massa d'acqua alta 200 metri scavalca la diga e si abbatte sui paesi di Longarone, Erto e di Casso. ... Quasi duemila i morti in pochi minuti, interi paesi distrutti, migliaia di sfollati.

Quanto dura la visita alla diga del Vajont?

La visita guidata “breve” dura circa quaranta minuti e costa 5 euro, cifra irrisoria se paragonata all'emozione di aggirarsi lungo la diga, ascoltando la ricostruzione storica dei terribili eventi, scolpiti per sempre nel cuore e nella memoria tanto di chi li ha vissuti che di chi li ascolta per viva voce delle guide.

Quanta energia produce la diga del Vajont?

La centrale potrebbe produrre 15 milioni di chilowattora l'anno e il 60% degli introiti dovrebbe essere riservato alla casse dei comuni che parteciperanno all'iniziativa.

Post correlati: