In quale zona si trova l ozono?

In quale zona si trova l ozono?

In quale zona si trova l ozono?

Il termine ozonosfera indica quella zona della stratosfera che circonda la Terra tra i 15 e i 50 chilometri di altezza, dove si forma l'ozono atmosferico (con una concentrazione massima attorno ai 30 chilometri).

Come si forma l ozono nella stratosfera?

L'ozono atmosferico si forma nella stratosfera, a un'altezza di oltre 20 chilometri, per l'azione dei raggi ultravioletti del sole sull'ossigeno dell'aria. L'energia delle radiazioni solari rompe la molecola di ossigeno nei due atomi che la compongono.

Come creare l ozono?

Ma come si crea esattamente l'ozono? Si produce quando la radiazione UV, generata dal sole, spezza l'ossigeno in due atomi di ossigeno che a loro volta reagiscono combinasi in molecole da tre atomi, dando così vita alla molecola dell'ozono.

A cosa serve l ozono nella stratosfera?

L'ozono stratosferico esercita un'azione filtrante nei confronti delle radiazioni solari ultraviolette, considerate potenzialmente pericolose per la salute umana. ... Il raffreddamento della stratosfera, a sua volta, oltre che essere un effetto è anche causa del riscaldamento dei bassi strati dell'atmosfera.

Dove si trovano i CFC?

In particolare, i responsabili dell'assottigliamento dello strato di ozono sono stati ritenuti i gas CFC emessi quotidianamente dalle attività umane nei paesi più industrializzati: tali gas (contenuti nei circuiti frigoriferi, nelle bombolette spray, ecc.)

Come preservare lo strato di ozono?

Compra un nuovo frigo, freezer o condizionatore che non contenga freon o altri clorofluorocarburi. Molte aziende hanno modelli con fluoro e non cloro, che non crea problemi all'ozono. Compra prodotti di legno e compensato che non siano stati trattati con metilbromuro.

Quali sono i processi di distruzione dell'ozono?

L'ozono è distrutto dalla radiazione solare in un modo analogo. La radiazione ultravioletta colpisce l'ozono e lo ridivide in ossigeno molecolare (O2) e ossigeno atomico (O). L'atomo di ossigeno O reagisce poi con un'altra molecole di ozono per formare due molecole di ossigeno.

Come ci protegge l ozono?

L'ozono ci protegge Prima era possibile solamente la vita in mare o nelle acque. Lo strato di ozono ci protegge dai raggi ultravioletti, che altrimenti colpirebbero in modo irrimediabile la superficie terrestre, distruggendo gli esseri viventi che li ricevono.

Come funzionano i generatori di ozono?

Nel generatore di ozono e' presente l'elemento responsabile dell'effetto corona, che fornisce un carico capacitivo. Qui l'ozono è prodotto dall'ossigeno come risultato diretto della scarica elettrica. Questa scarica elettrica rompe la stabile molecola di ossigeno e forma due radicali ossigeno.

Come funziona un ozonizzatore?

Generalmente, un flusso di aria secca o Ossigeno viene fatto attraversare da una scarica elettrica ad alta tensione. La scarica elettrica rompe la stabile molecola di Ossigeno e forma due atomi di Ossigeno. Questi atomi si possono combinare con le molecole di Ossigeno per formare l'Ozono.

Come può essere prodotto l'ozono da aria?

  • L'ozono può essere prodotto a partire da ossigeno oppure da aria: in ossigeno la concentrazione di ozono raggiungibile è circa doppia di quella che si ha partendo da aria, ma il processo ha rese più elevate per l'aria, in quanto la presenza di un gas inerte favorisce la cinetica di formazione dell'ozono.

Qual è la reazione di formazione dell'ozono?

  • La reazione di formazione dell'ozono è endotermica, e necessita dell'assorbimento di un calore di reazione pari a 69.000 calorie/mole. L'ozono non è stabile sul lungo periodo e non viene pertanto prodotto e commercializzato in bombole come gli altri gas industriali.

Come si usa l'ozono in ortopedia e Chirurgia?

  • L'ozono trova ora impiego anche come terapia delle otiti di origine batterica e funginea, dove svolge attività antalgica e antiinfiammatoria. In ortopedia e chirurgia viene utilizzato per indurre una rapida cicatrizzazione in caso di ferite chirurgiche, fistole, suture e fissatori esterni. Note

Post correlati: