Qual è il significato di controversie?

Qual è il significato di controversie?

Qual è il significato di controversie?

– 1. Differenza di opinioni sostenuta con proprie ragioni da ciascuna delle due parti contrapposte; disputa, dibattito: sorse, insorse una c.; sostenere, finire, troncare, comporre una c., mettere fine a una c.; non com., porre o mettere in c., in discussione.

Cosa controversa?

– Che è oggetto di controversia, che è materia di dubbio, di incerta interpretazione, quindi di disputa: opinione c.; un passo molto controverso. /kontro'vɛrso/ agg. ... - [che è oggetto di controversia: opinione controverso] ≈ contrastato, dibattuto, discusso. ‖ dubbio, incerto, irrisolto, problematico.

Come si scrive controversia?

La forma corretta è controversia.

Cosa sono le controversie civili?

È il processo attraverso il quale un giudice viene di solito investito del compito di risolvere una controversia insorta tra due o più soggetti privati o tra questi e un ente pubblico in relazione a un rapporto privatistico, in genere rapporti patrimoniali, fermo restando che oggetto del processo civile possono essere ...

Che cosa vuol dire vertenza?

- [disaccordo ancora pendente tra due parti: vertenza sindacale; chiudere una vertenza] ≈ contenzioso, Ⓣ (giur.) contesto, controversia, lite, questione. ⇑ contesa, contrasto.

Chi promuove il giudizio civile?

Un processo civile viene deciso dal giudice sulla base delle domande che gli fanno i cittadini, ciascuno rappresentato dal proprio avvocato.

Chi paga le spese legali nella mediazione?

Le spese di avvio del procedimento di mediazione sono a carico di ciascuna parte che aderisce alla mediazione nella misura di legge (art. 16 D.M. 18 ottobre 2010, n. 180).

Come funziona una vertenza di lavoro?

Per avviare la vertenza sindacale, il lavoratore deve recarsi all'ufficio vertenze del proprio sindacato di riferimento ed esporre la problematica. Molto probabilmente, il funzionario chiederà al dipendente di consegnare determinati documenti necessari allo studio della pratica.

Cosa succede dopo una vertenza sindacale?

Se un accordo si trova, le parti redigono un verbale con i termini dello stesso, altrimenti si passa alle vie giudiziarie. In questo secondo caso, il sindacato passa la documentazione a un legale, che aprirà il procedimento presso la sezione che fa capo al giudice del lavoro nel Tribunale territorialmente più vicino.

Come si chiama chi cita in giudizio?

Questa voce sull'argomento diritto processuale è solo un abbozzo. Il convenuto, nel diritto processuale indica il soggetto contro il quale l'attore (soggetto attivo) esercita un'azione legale, mediante proponimento di domanda giudiziale.

Post correlati: