Come si formano le placche amiloidi?

Come si formano le placche amiloidi?

Come si formano le placche amiloidi?

Le placche si formano quando frammenti di una proteina chiamata beta-amiloide si aggrovigliano. La proteina beta-amiloide deriva da una proteina più complessa che si trova nella membrana grassa che circonda le cellule nervose. La beta-amiloide è chimicamente "appiccicosa" e gradualmente va a formare le placche.

A cosa serve la beta-amiloide?

APP è una proteina di membrana codificata da un gene situato sul cromosoma 21, la cui funzione è quella di promuovere la crescita cellulare. Più specificamente, è una proteina transmembrana con un estremo N-terminale (ammino-terminale) extracellulare ed uno C-terminale (carbossi-terminale) citoplasmatico.

Quali aree del cervello colpisce l'Alzheimer?

In particolare, nei malati di Alzheimer, fin dagli esordi della patologia, l'atrofia cerebrale interessa soprattutto la porzione mediale del lobo temporale, dove risiedono l'ippocampo, l'amigdala, la corteccia entorinale e la corteccia paraippocampale; confermata da più studi, questa evidenza è in accordo con le ...

Cosa sono le placche amiloidi?

Con il termine amiloidosi si intende un gruppo di condizioni rare, ma gravi, causate da depositi di proteine anomale, chiamate amiloidi, nei tessuti e negli organi di tutto il corpo. Le proteine hanno origine da una serie di aminoacidi che si piegano in una forma tridimensionale.

Cosa è la sclerosi a placche?

La sclerosi multipla (SM), anche detta sclerosi a placche, è una patologia cronica autoimmune, infiammatoria e demielinizzante, progressivamente invalidante, a eziopatogenesi non definita, che colpisce il sistema nervoso centrale (SNC)

Post correlati: