Qual è la funzione principale del presidente della Repubblica?

Qual è la funzione principale del presidente della Repubblica?

Qual è la funzione principale del presidente della Repubblica?

promulgare le leggi approvate in Parlamento entro un mese, salvo termine inferiore su richiesta della maggioranza assoluta delle Camere (art. 73); rinviare alle Camere con messaggio motivato le leggi non promulgate e chiederne una nuova deliberazione (potere non più esercitabile se le Camere approvano nuovamente) (art.

Cosa vuol dire che il presidente della Repubblica è un organo monocratico e super partes?

Con l'espressione latina super partes (al di sopra delle parti) si designa la possibilità di porsi al di sopra delle parti, ovvero assumere una posizione neutrale.

Chi svolge il ruolo di supplente del Presidente della Repubblica?

Visita di Stato all'estero. Visita di Stato all'estero. Transizione dalla presidenza Scalfaro (dimissioni di cortesia) alla presidenza Ciampi.

Cosa vuol dire organo super partes?

– Espressione usata, in contesti di tono aulico, per indicare la posizione indipendente e spassionata di chi deve giudicare, o di chi ricopre comunque una carica o adempie una funzione che esigono da parte sua assoluta imparzialità fra partiti opposti, fra parti in contesa, e sim.: il presidente della Repubblica deve ...

Cosa dice l'articolo 83 della Costituzione?

83. Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. All'elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze.

Chi è il vice presidente della Repubblica italiana?

La Costituzione italiana non prevede la figura del Vicepresidente della Repubblica. In caso di assenza o impedimento, il Presidente della Repubblica è sostituito dal Presidente del Senato in qualità di Presidente supplente della Repubblica.

Post correlati: