Come si chiama il letto asciutto del fiume?

Come si chiama il letto asciutto del fiume?

Come si chiama il letto asciutto del fiume?

gréto s. m. [etimo incerto]. – La parte del letto di un fiume, di un torrente e sim.

Come si chiama il letto del fiume?

In idrografia l'alveo (o letto) è quella parte di terreno occupata dalle acque di un corso o di uno specchio d'acqua. L'espressione letto del fiume sembra essere stata usata per la prima volta da Brunetto Latini nella sua opera Li livres dou tresor (detto comunemente Tresor) (seconda metà del Duecento, ~1265).

Come si chiama un fiume senza acqua?

magra, nei periodi più secchi, quando nel fiume scorre poca acqua; morbida, nei periodi umidi, in cui nel fiume scorre abbondante acqua; piena, quando scorre una quantità eccezionale di acqua tale da inondare aree che normalmente sono asciutte.

Cosa significa alveo o letto?

[parte di terreno occupata da un corso d'acqua] ≈ letto. 2. (fig.) [corso di un processo: nell'alveo del diritto] ≈ ambito, perimetro, scia, solco.

Dove finisce il corso di un fiume?

Il fiume termina generalmente in un corpo idrico recettore, come un lago, un mare o un altro fiume. In alcuni casi il fiume può terminare senza un vero corpo idrico recettore, se l'intera portata del fiume si esaurisce per infiltrazione o per evaporazione.

Come si chiama il punto dove nasce un fiume?

SORGENTE: luogo dove nasce il fiume.

Qual è il sinonimo di alveo?

[corso di un processo: nell'a. del diritto] ≈ ambito, perimetro, scia, solco.

Cosa sono le sponde del fiume?

Tratto di terreno che delimita una distesa o un corso d'acqua (sinon. più elevato di riva): la s. del mare; le s. del lago, di un fiume, di un canale; Soffermati sull'arida sponda, Volti i guardi al varcato Ticino (Manzoni); Né più mai toccherò le sacre s.

Come si chiama il posto dove nasce un fiume?

I fiumi possono originarsi da laghi o da sorgenti che sgorgano dal sottosuolo; altri fiumi possono iniziare come piccoli rigagnoli di pioggia o neve sciolta e in alto nelle montagne. La maggior parte dei fiumi scorre velocemente nella parte più ripida del loro percorso, che si trova solitamente vicino alla sorgente.

Come si chiamano le parti di un fiume?

Le parti di un fiume sono: sorgente (dove nasce), letto o alveo (solco dove scorre l'acqua), sponde o rive ( le parti laterali che delimitano le acque, se ci poniamo con le spalle alla sorgente, alla nostra destra abbiamo la riva destra, alla nostra sinistra la riva sinistra); lungo il suo corso soprattutto nell'ultima ...

Post correlati: