Quali sono gli effetti collaterali degli psicofarmaci?
Sommario
- Quali sono gli effetti collaterali degli psicofarmaci?
- Quando è necessario prendere psicofarmaci?
- Quanto deve durare una cura con antidepressivi?
- Quando si smettono gli psicofarmaci?
- Cosa causano gli psicofarmaci?
- Quanto tempo ci vuole prima che gli antidepressivi facciano effetto?
- A cosa servono i farmaci antidepressivi?
Quali sono gli effetti collaterali degli psicofarmaci?
Questi possono essere, all'inizio della terapia, nausea, cefalea, disturbi del sonno e disfunzione sessuale. L'effetto collaterale provocato dall'assunzione di antidepressivi e di altri antipsicotici dipende dal farmaco specifico prescritto.
Quando è necessario prendere psicofarmaci?
Gli psicofarmaci sono indicati quando i sintomi iniziano a determinare un livello di sofferenza grave, che condiziona la capacità di lavorare, avere relazioni sociali normali, e divertirsi. In altre parole, quando la problematica presente sta condizionando in modo marcato la vita della persona.
Quanto deve durare una cura con antidepressivi?
Gli antidepressivi devono essere assunti nella fase acuta di malattia e poi per un periodo di mantenimento, che varia tra i sei e i nove mesi.
Quando si smettono gli psicofarmaci?
La maggior parte delle reazioni di interruzione degli antidepressivi sono di breve durata e si risolvono spontaneamente tra 1 giorno e 3 settimane dopo l'insorgenza, la media è di 5 giorni.
Cosa causano gli psicofarmaci?
Gli effetti indesiderati (effetti collaterali) degli antidepressivi possono causare problemi all'inizio della terapia ma, in genere, migliorano nel tempo....I sintomi della sindrome serotoninergica possono includere:
- confusione.
- agitazione.
- contrazioni muscolari.
- sudorazione.
- tremori.
- diarrea.
Quanto tempo ci vuole prima che gli antidepressivi facciano effetto?
«Il miglioramento per effetto dell'antidepressivo si deve aspettare dopo un periodo di 2-3 settimane, anche se a volte la depressione allenta un po' la presa in anticipo con la sparizione di alcuni sintomi.
A cosa servono i farmaci antidepressivi?
Gli antidepressivi sono farmaci utilizzati per curare la depressione o impedire che possa manifestarsi di nuovo. Sentirsi depressi, tristi ed irritabili per un breve periodo di tempo è la normale conseguenza della vita stressante cui, alcune volte, si è sottoposti.