Cos'è la neuromielite?

Cos'è la neuromielite?

Cos'è la neuromielite?

La neuromielite ottica è una malattia infiammatoria demielinizzante del sistema nervoso centrale, ben distinta dalla sclerosi multipla solo dal 2005, che porta quasi sempre a cecità e paralisi di varia entità e si caratterizza per la presenza non necessariamente contemporanea di neurite ottica, mielite trasversa estesa ...

Cosa è mielite trasversa?

La mielite acuta trasversa è un'infiammazione acuta della sostanza grigia e della sostanza bianca in uno o più segmenti adiacenti del midollo spinale, generalmente a livello toracico.

Quali sono le malattie demielinizzanti?

Sono malattie demielinizzanti la sclerosi multipla, l'adrenoleucodistrofia, l'encefalomielite acuta disseminata, l'adrenomieloneuropatia, la malattia di Devic e la neuropatia ottica ereditaria di Leber.

Cosa è il segno di Lhermitte?

Quando viene colpita la parte posteriore del midollo spinale nel collo, il fatto di piegare il collo in avanti può causare una scossa elettrica o una sensazione di formicolio che si dirada nella schiena, nelle gambe, in un braccio o da un lato del corpo (una risposta chiamata segno di Lhermitte).

Che disturbi porta la mielite?

La mielite si manifesta con paralisi muscolari più o meno estese, perdita della sensibilità e disfunzione degli sfinteri, con emissione incontrollata o ritenzione di urine e feci. Durante il decorso della malattia, possono comparire dolore al collo, al dorso o al cranio.

Post correlati: