Cosa fa l'Autorità nazionale anticorruzione?

Cosa fa l'Autorità nazionale anticorruzione?

Cosa fa l'Autorità nazionale anticorruzione?

Prevenzione della corruzione e dei conflitti d'interesse dei funzionari, trasparenza amministrativa, affidamento dei contratti pubblici: è il vasto campo d'azione dell'Autorità Anticorruzione nelle pubbliche amministrazioni e nelle società partecipate e controllate.

Chi sono i componenti dell ANAC?

Composizione

  • Giuseppe Busia - presidente.
  • Laura Valli.
  • Luca Forteleoni.
  • Paolo Giacomazzo.
  • Consuelo Del Balzo.

Qual è l'attività principale svolta dall ANAC?

L'ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) è un'autorità amministrativa indipendente[1], il cui compito è quello di prevenire la corruzione nell'ambito delle amministrazioni pubbliche e delle società partecipate e controllate, orientando le scelte ed i comportamenti delle stesse, per renderle conformi al dettato ...

Come si genera PassOE?

Il PassOE si crea attivando la funzione "Creazione pass" ed inserendo le informazioni richieste dal sistema. Una volta creato, sarà possibile selezionare il PassOE in lavorazione ed attivare la funzione "Genera PassOE".

Chi adotta il piano di prevenzione della corruzione?

L'art. 1, comma 8, della l. 6 novembre 2012, n. 190, stabilisce che: «l'organo di indirizzo politico, su proposta del responsabile individuato ai sensi del comma 7, entro il 31 gennaio di ogni anno, adotta il piano triennale di prevenzione della corruzione».

Chi controlla l ANAC?

L'ANAC è organo collegiale composto dal Presidente e da quattro componenti scelti tra esperti di elevata professionalità, anche estranei all'amministrazione, con comprovate competenze in Italia e all'estero, sia nel settore pubblico sia in quello privato, di notoria indipendenza e comprovata esperienza in materia di ...

Come si chiamava l ANAC?

L'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) nasce dalla trasformazione di un altro organismo pubblico, ossia la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche (CIVIT), creata nel 2009 (art. 13 del D. Lgs. n.

Chi è il presidente ANAC?

Raffaele Cantone Autorità nazionale anticorruzione/Presidenti

Come fare un esposto all ANAC?

Oggi la segnalazione anonima ANAC può essere fatta direttamente online accedendo alla pagina https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/.

Come ottenere il Passoe Avcp?

Per poter utilizzare il servizio Avcpass è necessario registrarsi attraverso la sezione servizi sul portale istituzionale dell'Autorità nazionale anticorruzione. Sotto al login nell'area “accesso ai servizi” bisogna cliccare su “Registrati”. Si inizierà a quel punto l'iter di inserimento dei dati personali.

Post correlati: