Cosa vuol dire ammaina bandiera?

Cosa vuol dire ammaina bandiera?

Cosa vuol dire ammaina bandiera?

(io ammàino, meno com. ammaìno, ecc.). – Abbassare un oggetto sospeso a un cavo, facendo scorrere il cavo stesso: si dice di vele, antenne, pennoni, imbarcazioni, bandiere, segnali, balle di merci, ecc.; con uso fig.: a. le vele, rinunciare a un'impresa.

Come una vela nel vento significato?

Fig.: partire, andarsene, come fa la nave quando spiega le vele al vento.

Come si dice spiegare le vele?

loc. v. salpare, prendere il largo, partire.

Come si dice alzare la bandiera?

Issare: è riferito all'azione di innalzare, tramite apposite cime (drizze) una bandiera.

Cosa rappresenta la vela?

La prima componente è detta forza propulsiva e rappresenta la forza utile che spinge avanti l'imbarcazione. La seconda, detta forza di scarroccio, causa lo spostamento laterale (lo scarroccio, appunto) dell'imbarcazione e lo sbandamento dello scafo.

Come spiegare le vele?

loc. v. salpare, prendere il largo, partire.

Cosa vuol dire spiegare le ali?

Aprire, allargare: s. le ali, riferito a uccelli, distenderle per volare, e per estens. s. il volo, prendere il volo, volare ad ali spiegate, anche in senso fig.: Ma il mio signor, com'aquila sublime, Dietro ai sofi novelli il volo spieghi (Parini); Spiega il pavon la sua gemmata coda (Poliziano).

Come si chiama chi alza la bandiera?

alzabandièra s. m. [comp. di alzare e bandiera], invar.

Come si issa una bandiera?

Un utilizzo della bandiera nazionale è previsto in vista di una nave militare: per salutarla si ammaina la bandiera a metà altezza e si lascia in questa posizione fino a quando non si riceve risposta, ossia fino a quando la nave militare non abbia portato la sua bandiera ad un terzo dell'altezza per poi issarla ...

Cosa insegna la barca a vela?

Andare in barca a vela? Insegna quotidianamente il rispetto per la terra, per le persone e per noi stessi. ... Esci dal porto, tiri su le vele, spegni il motore e il vento che ti spinge facendo poggiare la barca leggermente su un fianco, il solo rumore del vento e dello scafo che scivola sull'acqua…che sensazione…

Post correlati: