Che cosa si intende per politica?

Che cosa si intende per politica?

Che cosa si intende per politica?

Il termine politica viene utilizzato in riferimento all'attività ed alle modalità di governo, o anche nel lessico politico alla cosiddetta attività di opposizione; può riferirsi a stati, confederazioni ed organizzazioni intergovernative, oppure a entità locali e territoriali più circoscritte, come regioni e comuni: in ...

Cosa significa servire per un politico?

di dedizione, impegno incondizionato nei confronti di un ideale, una fede, una comunità di persone: essere, mettersi al s.

Cosa sono i motivi politici?

Motivi politici: non attengono solo all'appartenenza ad un partito di opposizione o all'espressione, in generale del dissenso politico nei confronti delle forze politiche dominanti, ma a qualunque attività che si ponga in contrasto con gli interessi dello Stato e, più in generale, con quelli della collettività.

Cosa vuol dire la cosa pubblica?

La locuzione res publica è formata dal sostantivo latino res (genericamente, “cosa”), che assume sfumature semantiche differenti a seconda dell'aggettivo con cui è costruito: in questo caso, significa letteralmente “cosa del popolo”, ma può talvolta significare "Stato" o "attività politica", e designa l'insieme dei ...

Cos'è un assetto politico?

Modo di reggersi, di governarsi, di amministrarsi; in partic., a. politico, la configurazione assunta da uno stato attraverso un equilibrato rapporto tra le varie istituzioni su cui si fonda il suo potere e tra le forze sociali che ne fanno parte: modificare, turbare, rovesciare l'a. politico di un Paese. 3.

Cosa si intende per prezzo politico?

È il prezzo (v.) che lo Stato pratica quando l'interesse pubblico assume particolare rilievo. Il prezzo politico è fissato ad un livello inferiore al costo di produzione del servizio offerto. La differenza tra il prezzo politico e il costo viene coperta dalle imposte.

Cosa significa il verbo servire?

[ser-vì-re] v. (sèrvo ecc.) 1 Essere necessario, occorrere a qlcu., con soggetto perlopiù posposto: a chi serve una mano?; mi serve la macchina.

Chi sono i prigionieri politici?

Un prigioniero politico è una persona detenuta, o agli arresti domiciliari, in quanto le sue idee sono considerate una minaccia o una sfida all'autorità dello Stato.

Che tipo di Stato e l'Italia attualmente?

Il sistema o ordinamento politico della Repubblica Italiana è un sistema politico improntato a una democrazia rappresentativa nella forma di Repubblica parlamentare. Lo Stato è organizzato in base a un significativo decentramento regionale.

What does Politica mean?

  • (pəˈlɪt ɪ kəl) adj. 1. of, pertaining to, or concerned with politics. 2. exercising or seeking power in the governmental or public affairs of a state, municipality, etc.: a political party.

What does Politicas mean?

  • 1 : the activities, actions, and policies that are used to gain and hold power in a government or to influence a government. 2 : a person's opinions about the management of government. Hint: Politics can be used as a singular or a plural in writing and speaking. Politics has always interested me.

What is the definition of political?

  • The definition of political is something that relates to government, politics or how an organization is run. An example of political is the political party called the "Green Party.".

Post correlati: