Come iscriversi alla banca dati apistica?

Come iscriversi alla banca dati apistica?

Come iscriversi alla banca dati apistica?

L'iscrizione deve essere fatta dal proprietario degli alveari....Ci sono 3 diverse possibilità per poter effettuare la registrazione:

  1. Delegando la propria associazione o altra persona.
  2. Registrandosi in maniera autonoma sul portale dedicato.
  3. Recandosi all'Asl di competenza.

Come dichiarare un apiario?

Ogni proprietario di alveari che non sia già registrato presso il Servizio veterinario competente è tenuto a dichiarare, accedendo alla BDA, direttamente o tramite persona delegata, l'inizio dell'attività di apicoltura e a richiedere l'assegnazione di un codice identificativo, univoco su tutto il territorio nazionale, ...

Come funziona l'anagrafe apistica?

Devono essere registrate in BDN tutte le attività di apicoltura e gli apiari. Il codice aziendale è assegnato ad ogni attività di apicoltura in base alla sede legale del proprietario (apicoltore), indipendentemente dalla collocazione dei diversi apiari che potrebbero trovarsi su territori differenti.

Come richiedere codice apistico?

Qualsiasi apicoltore (amatoriale o titolari di partita IVA) è obbligato a registrarsi presso il Distretto Veterinario di competenza del comune di residenza o della sede aziendale ottenendo l'assegnazione del proprio codice di allevamento (o codice identificativo) presentando il modello ALLEGATO A del Decreto 11 agosto ...

Quanto costa iscriversi all'anagrafe apistica?

L'operazione è gratuita e, una volta inoltrata la dichiarazione, verrai iscritto all'anagrafe apistica nazionale e ti verrà assegnato un codice univoco identificativo che dovrai stampare ed esporre in prossimità dell'apiario.

Come fare la denuncia degli alveari?

Numero verde 800.08.22.80 (da lunedì a venerdì ore 08-20, sabato ore 08-14). La nuova Anagrafe Apistica Nazionale, dovrà poi essere aggiornata ogni anno, dal 1° novembre al 31 dicembre, confermando i propri dati (se non vi sono variazioni) o segnalando modifiche nella consistenza.

Come iniziare l'attività di apicoltore?

Per avviare la tua impresa è indispensabile presentare all'anagrafe zootecnica nazionale una denuncia di possesso di alveare. Questa procedura è da compiere subito dopo aver acquistato le colonie di insetti e ti permetterà di ottenere un codice identificativo, che dovrai esporre sui tuoi alveari.

Quanto costa diventare apicoltore?

Quindi quanto costa diventare apicoltori? Per iniziare la tua attività di apicoltore, partendo con 3 nuclei di api, spenderai all'incirca 1.250 €.

Quanto costa un apiario?

La prima cosa da acquistare naturalmente è l'arnia. Il costo di un'arnia nuova completa di melario e telaini con fogli cerei parte da 100,00 euro. E' importante decidere subito se si vuole utilizzare arnie da 10 o da 12 telaini, e comunque di misure standard.

Quando denunciare le api?

Dal primo novembre al 31 dicembre c'è l'obbligo per gli apicoltori di denunciare presso la Banca dati nazionale dell'Anagrafe apistica il numero e la posizione degli alveari, il tipo di sottospecie allevata e il tipo di allevamento.

Post correlati: