Come si dividono gli studi osservazionali?

Come si dividono gli studi osservazionali?

Come si dividono gli studi osservazionali?

In medicina è usato per scoprire fattori di rischio per particolari malattie. Fra gli studi osservazionali longitudinali si distinguono studi di coorte e studi caso-controllo.

Cosa sono gli studi interventistici?

gli studi interventistici, che comportano invece la partecipazione di volontari a un grande esperimento, in cui un intervento (vale a dire un farmaco, uno strumento preventivo, etc) che si ritiene migliore di quello in uso viene somministrato per valutarne l'efficacia e la sicurezza.

Quali sono gli studi sperimentali?

A differenza degli studi osservazionali, gli studi sperimentali offrono al ricercatore la possibilità di intervenire in maniera diretta sulle variabili indipendenti, ovvero l'esposizione ad una sostanza o ad una procedura, per poter determinare l'effetto della variabile dipendente, cioè l'esito.

Cosa significa studio multicentrico?

Si dice di uno studio clinico condotto in più centri, ospedali o istituti. Gli studi multicentrici sono condotti specialmente quando è necessario coinvolgere un numero di soggetti molto grande.

Quali sono gli studi descrittivi?

Studi osservazionali descrittivi Definiti anche come studi ecologici, evidenziano la frequenza e la distribuzione di eventi sanitari nelle popolazioni o in gruppi di individui, forniscono informazioni sui fattori di rischio e sulle possibili correlazioni con la malattia (ricerca epidemiologica).

Quali sono gli studi clinici?

Gli studi clinici sono ricerche mediche che richiedono la partecipazione di volontari – sia persone sane sia malate – per sviluppare e analizzare trattamenti adatti alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle malattie.

Cosa sono gli studi caso controllo?

Uno studio caso-controllo confronta individui che hanno avuto l'outcome di interesse (casi) vs gli individui che non hanno avuto l'outcome di interesse (controlli) rispetto all'esposizione a un potenziale "fattore di rischio".

Cos'è uno studio clinico randomizzato?

Uno studio randomizzato controllato ((Randomised controlled trial – RCT) è uno studio sperimentale in cui i partecipanti vengono assegnati in modo casuale a due gruppi, il gruppo sperimentale che riceve il trattamento o il gruppo di controllo/confronto.

Che cos'è uno studio trasversale?

Lo studio trasversale può quindi essere considerato come una “fotografia istantanea” del gruppo di persone esaminate e quindi la valutazione della presenza di un fenomeno nel preciso istante in cui si é deciso di compiere il rilevamento.

Quali sono gli studi epidemiologici?

Epidemiologia descrittiva Studia la frequenza e la distribuzione delle malattie e dei parametri di salute nelle popolazioni. Descrive eventi sanitari come malattie, cause di morte e la presenza di fattori di rischio come, ad esempio, il fumo di tabacco, l'inquinamento atmosferico, ecc.

Post correlati: