Quali sono i trattati più importanti dell'Unione europea?

Quali sono i trattati più importanti dell'Unione europea?

Quali sono i trattati più importanti dell'Unione europea?

Ordinati cronologicamente dal più recente, i principali trattati sono:

  • Trattato di Lisbona. ...
  • Trattato di Nizza. ...
  • Trattato di Amsterdam. ...
  • Trattato sull'Unione europea - trattato di Maastricht. ...
  • Atto unico europeo. ...
  • Trattato di fusione - trattato di Bruxelles. ...
  • Trattati di Roma: trattati CEE e EURATOM.

Cosa sono i trattati comunitari?

Sono gli accordi firmati dagli Stati membri che contengono le disposizioni sulle quali si fondano le Comunità europee e l'Unione europea. Firmati per un periodo illimitato di tempo (ad eccezione del Trattato CECA), la loro entrata in vigore è subordinata alla ratifica (v.) ...

Chi approva i trattati dell'ue?

Il Parlamento europeo, il Consiglio, la Commissione, la Corte di giustizia e la Corte dei conti esercitano i loro poteri conformemente ai trattati. La Commissione è considerata "custode dei trattati".

Dove è stato firmato l'ultimo trattato dell'ue?

Unione Europea: l'assetto attuale L'assetto attuale dell'Unione è stabilito dal Trattato firmato a Lisbona il 13 dicembre 2007 dai Governi di 27 Stati. Il Trattato di Lisbona è entrato in vigore il 1° dicembre 2009, dopo la ratifica di ciascuno Stato.

Quali sono i trattati internazionali?

TRATTATO internazionale. - Col nome di trattato, convenzione, dichiarazione, protocolli, accordi, patti, si indica genericamente ogni atto giuridico originato dall'incontro delle volontà di due o più soggetti internazionali, e cioè ogni atto bilaterale internazionale.

Come possono essere i trattati?

I trattati possono essere stipulati in forma scritta o in forma orale, senza incidere sul valore e sulla validità dell'accordo. Inoltre, essi possono essere bilaterali o multilaterali.

Che cosa sono i trattati di Roma?

Treaty of Rome (EEC) Il vennero firmati due trattati: il trattato che istituì la Comunità economica europea (CEE) e il trattato che istituì la Comunità europea dell'energia atomica (CEEA o Euratom).

Quali sono i 3 pilastri dell'Unione europea?

Il trattato di Maastricht ha modificato i precedenti trattati europei e ha creato un'Unione europea fondata su tre pilastri: le Comunità europee, la politica estera e di sicurezza comune (PESC) e la cooperazione in materia di giustizia e affari interni (GAI).

Chi ha firmato i trattati europei?

Trattati ratificati
TrattatoIstituzione/ModificaFirmato a
Trattato di BruxellesUnione dell'Europa OccidentaleBruxelles, BE
Trattato CECAComunità europea del carbone e dell'acciaioParigi, FR
Trattato CEEComunità economica europeaRoma, IT
Trattato EuratomComunità europea dell'energia atomicaRoma, IT

Che cosa ha ratificato il trattato di Roma?

Il , vengono firmati i Trattati di Roma, considerati come l'atto di nascita della grande famiglia europea. Il primo istituisce una Comunità economica europea (CEE), il secondo invece una Comunità europea dell'energia atomica, meglio conosciuta come Euratom.

Post correlati: