Come è fatta la Russia?

Come è fatta la Russia?

Come è fatta la Russia?

La Russia ha una superficie di circa 17 milioni di chilometri. Essa si trova nel continente eurasiatico, per lo più in Europa, ed è la sua più estesa repubblica. L'attuale Federazione Russa è bagnata a nord dal Mar di Barents e dal Mar Bianco, a est dall'Oceano Pacifico e a sud dal Mar Nero e dal Mar Caspio.

Quale parte della Russia è in Europa?

La Russia è uno paese transcontinentale: ciò significa che il suo territorio si trova a cavallo di due continenti. La Russia infatti si estende per il 23% del suo territorio in Europa e per il restante 77% in Asia.

Quanti fiumi ha la Russia?

I fiumi notevoli della Russia in Europa sono il Volga, il Don, il Kama, l'Oka e la Dvina settentrionale. In Asia, i fiumi importanti sono l'Ob, Irtysh, Yenisey, Angara, Lena, Amur, Yana, Indigirka e Kolyma. Nella lista qui sotto, i fiumi sono raggruppati in base ai mari o agli oceani in cui sfociano.

Come si chiama l immensa pianura russa?

Dagli Urali fino al fiume Jenisej si estende la Pianura della Siberia occidentale, la più vasta del mondo, perfettamente piatta, percorsa dal grande fiume Ob, abbastanza popolata e fertile nella parte meridionale, ma sempre più inabitabile per il gelo e gli acquitrini man mano che si procede verso nord.

Quali sono le caratteristiche della popolazione russa?

I Russi costituiscono l'81% della popolazione, seguiti da Tatari (3,7%), Ucraini (1,4%), Baschiri (1,1%) e Ciuvasci (1%); la religione più professata è quella ortodossa (41%), i musulmani sono il 6,5%, i cristiani il 4,1%, mentre la percentuale di non credenti si attesta attorno al 13%, il 25% delle persone si dichiara ...

Dove inizia la Russia europea?

La regione comincia a Novgorod, dove l'Oka affluisce nel Volga, prosegue fino a Kazan e arriva a Samarra e Saratov; poi termina Volgograd, ormai nella Russia meridionale. Questa regione corrisponde agli Urali centrali che qui vengono chiamati anche Urali metalliferi.

Chi fa parte dell'Europa?

Al 2020 l'Unione europea conta 27 Stati membri: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

Quali fiumi ci sono in Russia?

Al di là degli Urali, i fiumi artici siberiani sono poderosi: l'Ob (con il suo ramo sorgentifero Irtyš), lo Enisej e la Lena, insieme con la già citata Kolyma, portano all'artico migliaia di chilometri cubi di acqua ogni anno e ospitano sulle loro rive tutte le principali città: Novosibirsk, Omsk, Jakutsk, Krasnojarsk.

Quanti laghi ci sono in Russia?

In Russia si trovano il maggior lago del Mondo, il Mar Caspio (371.000 Km²), condiviso però con Kazakistan, Turkmenistan, Iran ed Azerbaigian ed i due laghi maggiori europei, Ladoga (17.700 Km²) ed Onega (9.700 Km²); in Siberia è presente il Bajkal (31.500 Km²), il lago d'acqua dolce più profondo del Mondo (1.642 metri ...

Post correlati: