Quanti laureati non trovano lavoro?

Quanti laureati non trovano lavoro?

Quanti laureati non trovano lavoro?

"Dato certamente legato alle difficoltà di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro causato dalla pandemia di Covid-19", spiegano dall'ateneo. In Statale il 71,6% dei laureati triennali trovano lavoro entro l'anno - e siamo ancora una volta sopra la media nazionale - e il tasso di disoccupazione è al 15,3%.

Perché i laureati non lavorano?

Il primo fenomeno che si riscontra in Italia, è che molti dei laureati non trovano lavoro perché il proprio percorso accademico non è in linea con quello che cercano le aziende. E' un dato di fatto che le lauree in economia o nelle discipline tecnico-scientifiche sono quelle con maggiori sbocchi.

Quanti laureati trovano lavoro?

Rielaborando quelli del Consorzio Interuniversitario Almalaurea, risulta che 42 laureati su 100 in Economia trovano lavoro entro un anno dalla laurea. Una percentuale che sale al 65% tra i laureati magistrali.

Quante persone trovano lavoro dopo l'università?

A un anno dal conseguimento del titolo, il tasso di occupazione è pari al 65% tra coloro che hanno un titolo di primo livello e al 70,1% di secondo livello. Un calo netto rispetto al 2019 del 9 e 1,6% che ha colpito trasversalmente tutti i gruppi disciplinari.

Perché in Italia ci sono meno laureati?

Intanto tra le cause di questo gap c'è la mancanza di opportunità. Aumenta spaventosamente il divario tra l'Italia e l'Unione Europea in fatto di istruzione. Dopo l'ultimo rapporto ISTAT, che fa riferimento alla situazione nel 2020, l'Italia si trova ad affrontare il ritardo che la separa dai vicini europei.

Quanti sono i laureati in Italia nel 2020?

Solo il 20,1% della popolazione (fra i 25 e i 64 anni) ha una laurea contro il 32,8% dell'Ue. Lo dicono i dati Istat relativamente al 2020. Minore anche la quota di diplomati, che è pari a 62,9% (+0,7 punti rispetto al 2019) contro il 79%.

Quali sono le facoltà che offrono più sbocchi lavorativi?

Ecco, secondo i dati aggiornati di Almalaurea 2020, le Università con cui è più facile trovare lavoro dopo la laurea....Quali sono le lauree che danno più possibilità di lavoro?

  • Medicina e Chirurgia, con il 93,8% degli occupati;
  • Veterinaria, con il 92,3% degli occupati;
  • Odontoiatria, con l'89,8% degli occupati.

Cosa fare dopo l Universitá?

Dopo la laurea magistrale

  • accedere al Dottorato di Ricerca.
  • iscriverti a un Master di 1° o di 2° livello o a un corso post laurea.
  • iscriverti a una scuola di specializzazione.
  • accedere al mondo del lavoro.
  • sostenere l'esame di stato per diventare architetto o ingegnere senior.

Post correlati: