Come funziona l'assicurazione famiglia?

Come funziona l'assicurazione famiglia?

Come funziona l'assicurazione famiglia?

L'RC Auto e Moto familiare è una agevolazione della rc per il nucleo familiare, che permette ai membri di uno stesso nucleo familiare di ereditare la migliore classe di merito legata a un altro veicolo purché la proprietà di questo appartenga a un componente della stessa famiglia.

Come fare l'assicurazione familiare?

1. Assicurare per la prima volta un mezzo con l'RC familiare

  1. Rispondi “Si, altro veicolo circolante intestato a familiare convivente” alla domanda “Vuoi usare l'attestato di rischio di un altro veicolo?”
  2. Compila i dati relativi all'auto da cui vuoi ereditare la classe e quelli del relativo proprietario.

Qual è la compagnia assicurativa più conveniente per moto?

Le 5 migliori polizze moto 2020

  • Verti. Tra le assicurazioni moto più convenienti per chi sceglie di effettuare l'attivazione online troviamo la polizza di Verti. ...
  • Prima – La Parisienne. ...
  • Prima – Great Lakes. ...
  • Genialloyd. ...
  • Geniallyod con sospensione.

Come funziona assicurazione Bersani?

La Legge Bersani, o Decreto Bersani, è un provvedimento in vigore dal 2007 che consente al proprietario di un veicolo acquistato nuovo o usato di ottenere la stessa classe di merito di un mezzo circolante e assicurato già in suo possesso o in possesso di un componente del nucleo familiare convivente.

Come funziona classe di merito?

La classe di merito può essere considerata come il voto alla nostra attenzione in quanto automobilisti: è un punteggio numerico sulla base del quale viene individuato, secondo il meccanismo bonus malus, un premio da pagare per la polizza auto. I conducenti più bravi, quelli con il punteggio più basso, pagano meno.

Quando si applica il bonus familiare?

La RCA familiare è una norma (D.L. ) in vigore dal 16 febbraio 2020, che prevede che ogni veicolo all'interno dello stesso nucleo familiare possa essere assicurato usufruendo della classe di merito più bassa tra i componenti della famiglia.

Come si può usufruire della Legge Bersani?

Per beneficiare della legge, è sufficiente rivolgersi alla compagnia assicuratrice con la quale vogliamo stipulare la polizza per il veicolo acquistato presentando:

  1. i documenti di identità del nuovo intestatario del veicolo e del familiare dal quale intende ereditare la classe di merito.
  2. una copia dello stato di famiglia.

Qual è l’assicurazione auto RC familiare?

  • L’assicurazione auto RC familiare è realtà: si tratta di un provvedimento assicurativo recepito con un DL che riduce la spesa per le assicurazioni dei veicoli in famiglia addirittura del 53% in alcuni casi, uno sconto importante sul costo della polizza.

Quando entra in vigore l'assicurazione famigliare?

  • L'RC Familiare è entrata in vigore a partire dal 16 febbraio 2020. A partire da questa data, tutti gli assicurati hanno maggiori possibilità rispetto al passato di acquisire una classe di merito più conveniente al momento dell'acquisto di una nuova polizza auto/moto o in fase di rinnovo dell'assicurazione auto/moto.

Qual è il certificato di assicurazione per la famiglia?

  • Certificato stato di famiglia per assicurazione In pratica la convenzione sconto assicurazione auto RC familiare è estesa a tutti i componenti del nucleo familiare ovvero a chi risulta nel certificato di stato di famiglia che indica la composizione anagrafica della famiglia e la residenza.

Chi può usufruire dell'assicurazione familiare?

  • Chi può usufruire dell’RC familiare L'assicurazione familiare può essere richiesta dall'intestatario dell'assicurazione auto, ovvero dall' assicurato ; L'RC Auto familiare è rivolta anche ai membri del nucleo familiare dell'assicurato .

Post correlati: