Quali sono le discontinuità?

Quali sono le discontinuità?

Quali sono le discontinuità?

La superficie che separa due mezzi nei quali le onde sismiche si propagano con direzione e velocità differenti è detta superficie di discontinuità. la discontinuità di Mohorovicic (5-70 km) separa crosta e mantello. ... la discontinuità di Gutenberg (2900 km) separa mantello e nucleo.

Cosa fa la discontinuità di Gutenberg?

La discontinuità di Gutenberg è la superficie che separa il nucleo dal mantello all'interno della Terra, individuata e scientificamente determinata per la prima volta nel 1914 dal geofisico tedesco Beno Gutenberg.

Quali sono le discontinuità sismiche?

I cambiamenti di velocità e direzione più significativi delle onde sismiche avvengono a profondità ben definite, che corrispondono a superfici dette discontinuità sismiche: esse indicano cambiamenti netti di proprietà fisiche e chimiche del nostro pianeta e hanno permesso di suddividere l'interno della Terra in tre ...

Cosa sono le superfici di discontinuità come sono state individuate?

Le superfici di discontinuità rappresentano dei piani di diffrazione o riflessione delle onde sismiche. ... Discontinuità di 2º ordine si trovano nell'ambito della litosfera, del mantello e del nucleo (vedi discontinuità di Conrad).

Quale discontinuità separa la crosta dal mantello?

discontinuità di Mohorovičić La discontinuità di Mohorovičić (o Moho) è la zona interna alla Terra che separa la crosta terrestre dal sottostante mantello terrestre.

Quando le onde sismiche di volume attraversano una superficie di discontinuità cosa succede?

Quando un'onda sismica attraversa una superficie di discontinuità (dove il mezzo di propagazione cambia) subisce una rifrazione e l'onda si allontana (A) o si avvicina (B) dalla perpendicolare in base alle caratteristiche del nuovo mezzo.

Che cosa accade alle onde S in corrispondenza della discontinuità di Gutemberg?

La discontinuità di Gutenberg identifica la superficie sferica che separa il mantello dal nucleo. Il mantello costituisce più del 82% del volume terrestre. Dato che le onde S si propagano al suo interno, si deduce che sia composto da rocce allo stato solido, costituite da silicati ricchi di magnesio e ferro.

Come si chiama la discontinuità tra mantello e crosta terrestre?

C) Discontinuità di Lehmann.

Quali parti separa la discontinuità di Mohorovičić o di Moho?

La discontinuità di Mohorovičić (o Moho) è la zona interna alla Terra che separa la crosta terrestre dal sottostante mantello terrestre.

Come si comportano le rocce del mantello situato immediatamente sotto la crosta?

- mantello litosferico : è il mantello immediatamente sottostante la MOHO e si estende fino a 100 km; è rigido e più denso della crosta, ma nonostante questa differenza, crosta e mantello litosferico si comportano come un unico, rigido blocco e reagiscono agli eventuali sforzi come un tutt'uno.

Post correlati: