Cosa indica il VES alto?

Cosa indica il VES alto?

Cosa indica il VES alto?

Come già accennato, la VES è un test ematologico molto comune, che può indicare e monitorare un aumento dell'attività infiammatoria all'interno del corpo causato da una o più condizioni, come malattie autoimmuni, infezioni o tumori.

Cosa si vede con la VES?

La VES o velocità di eritrosedimentazione è un indice ematico che mette in evidenza la presenza o meno di infiammazioni. Nello specifico la VES indica la velocità con cui la parte corpuscolata di un campione di sangue, reso incoagulabile, sedimenta sul fondo della provetta in cui è contenuto.

Quanto deve essere la VES normale?

uomini fra i 20 e i 49 anni: la VES in media è uguale a 5 mm/h ma l'intervallo in cui è ritenuta normale è compreso tra 0 e 13 mm/h. uomini fra i 50 e i 69 anni: la VES in media è uguale a 7 mm/h ma l'intervallo in cui è ritenuta normale è compreso tra 0 e 19 mm/h.

Cos'è il VES negli esami del sangue?

Con il termine VES si indica la velocità di eritrosedimentazione (velocità di sedimentazione degli globuli rossi, detti eritrociti, presenti nel sangue). Il test misura il tempo impiegato dai globuli rossi per separarsi dalla parte liquida del sangue (il plasma) e depositarsi sul fondo di una provetta.

Cosa fa aumentare la VES?

Una velocità di eritrosedimentazione elevata si può riscontrare, ad esempio, in malattie di natura infiammatoria (in particolare: infezioni di vario genere, malattie reumatiche e autoimmuni), nell'infarto miocardico, nelle anemie e in alcuni processi tumorali.

Quali sono i sintomi di VES alta?

  • I principali sintomi di VES alta sono i classici sintomi di tipo infiammatorio anche se ciascuna causa può evidenziare una sintomatologia diversa. Ma in linea generale, nel caso di una velocità di eritrosedimentazione elevata, ecco i segnali che si possono manifestare: Febbre al di sopra dei 37,5°;

Quali sono le possibili cause di aumento della VES?

  • Una velocità di eritrosedimentazione elevata si può riscontrare, ad esempio, in malattie di natura infiammatoria (in particolare: infezioni di vario genere, malattie reumatiche e autoimmuni), nell'infarto miocardico, nelle anemie e in alcuni processi tumorali. Possibili Cause* di Aumento della VES.

Quando la VES risulta troppo alta?

  • Quando la VES risulta troppo alta è indice che c’è qualcosa che non va. Come è stato ribadito in precedenza, la VES si alza quando è presente uno stato infiammatorio. Si parla dunque, di valori alti di VES quelli superiori ai 22 mm all’ora negli uomini , mentre nelle donne si riscontrano valori superiori ai 29 mm all’ora .

Post correlati: