Chi può richiedere il referendum confermativo?

Chi può richiedere il referendum confermativo?

Chi può richiedere il referendum confermativo?

Si procede ad un referendum confermativo di una legge costituzionale nel caso in cui entro tre mesi dalla pubblicazione della legge stessa, ne facciano richiesta un quinto dei membri di una camera, oppure 500.000 elettori oppure cinque consigli regionali.

Quali sono stati i referendum abrogativi in Italia?

Elenco delle consultazioni referendarie abrogative
DataTitolo
17 e 18 maggio 1981Porto d'armi14,1%
Interruzione di gravidanza (proposta radicale)11,6%
Interruzione di gravidanza (proposta Movimento per la vita)32,0%
9 e 10 giugno 1985Indennità di contingenza45,7%

Come funzionano i referendum in Italia?

Con il referendum si può richiedere ad un corpo elettorale il consenso o dissenso rispetto a una decisione riguardante singole questioni; si tratta dunque di uno strumento di democrazia diretta, che consente agli elettori di pronunciarsi senza nessun intermediario su un tema specifico oggetto di discussione.

Chi indice i referendum popolari?

Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale. Può inviare messaggi alle Camere [74]. Indice le elezioni delle nuove Camere e ne fissa la prima riunione [61]. Autorizza la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo.

Chi può proporre referendum costituzionale?

La richiesta può essere presentata da un quinto dei membri di una Camera, da 500 000 (cinquecentomila) elettori o da 5 (cinque) Consigli regionali entro tre mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Qual è stato il primo referendum abrogativo che si è tenuto in Italia in quale anno si è svolto e come si è concluso?

Referendum abrogativi in Italia del 2011
Una scheda rossa per il primo quesito
StatoItalia
Data12 e 13 giugno 2011
Tipoabrogativi

Qual è stato il primo referendum abrogativo in Italia?

Il referendum abrogativo in Italia del 1974 si tenne il 12 e 13 maggio ed ebbe come oggetto la disciplina normativa con cui era stato introdotto l'istituto del divorzio, previsto «legge 1º dicembre 1970, n. 898», nota anche come «legge Fortuna-Baslini» (dal nome dei primi firmatari del progetto in sede parlamentare).

Quale fu il primo referendum in Italia?

Nascita della Repubblica Italiana
Referendum sulla forma istituzionale dello Stato del 1946
StatoItalia
Data2 e 3 giugno 1946
Tipoistituzionale
Esito

Qual è la data di svolgimento del referendum?

  • "Se prima della data dello svolgimento del referendum, la legge, o l'atto avente forza di legge, o le singole disposizioni di essi cui il referendum si riferisce, siano stati abrogati, l'Ufficio centrale per il referendum dichiara che le operazioni relative non hanno più corso."(art. 39).

Quali sono i tipi del referendum abrogativo in Italia?

  • Referendum: quanti tipi in Italia? Quello abrogativo. È l’ articolo 75 della Costituzione a definire le caratteristiche del referendum abrogativo in Italia. Questo tipo di referendum popolare ha lo scopo di abrogare in modo totale o parziale una legge o un atto avente valore di legge.

Come richiedere il referendum costituzionale?

  • L'art. 138 della Costituzione prevede la possibilità di richiedere il referendum costituzionale dopo la seconda votazione da parte delle camere di una legge di revisione costituzionale o di una legge costituzionale.

Quali sono i referendum previsti dalla legge o dalla Costituzione?

  • Sono referendum previsti dalla legge o dalla Costituzione come obbligatori per prendere una determinata decisione. Nell'ordinamento italiano ad esempio, sono obbligatorie le consultazioni previste dall'articolo 132 della Costituzione che riguardano la modifica territoriale delle Regioni o delle Province.

Post correlati: