Che cos'è il PQ corto?
Sommario
- Che cos'è il PQ corto?
- Che cosa è la torsione di punta?
- Che cos'è la tachicardia ventricolare?
- Come si manifestano le fibrillazioni?
- Cosa vuol dire avere il PR corto?
- Cosa significa ritmo sinusale del cuore?
- Quali sono i farmaci che allungano il QT?
- Come si diagnostica la sindrome del QT lungo?
- Come riconoscere una tachicardia ventricolare?
- Cosa si rischia con la tachicardia?
- What is the treatment for Wolf Parkinson White syndrome?
- What causes Wolff Parkinson White syndrome?
- Can you die from Wolff Parkinson White syndrome?
Che cos'è il PQ corto?
La sindrome del QT corto é una malattia cardiaca che può essere associata ad aritmie pericolose per la vita. Si tratta di una rara malattia congenita (presente dalla nascita) correlata ad una mutazione genetica.
Che cosa è la torsione di punta?
La torsione di punta è una forma specifica di tachicardia ventricolare polimorfa che si verifica in pazienti con intervallo QT lungo. È caratterizzata dalla presenza di complessi QRS rapidi e irregolari, il cui asse elettrico si torce intorno alla linea isoelettrica dell'ECG.
Che cos'è la tachicardia ventricolare?
Aritmia quasi sempre rapida secondaria a ritmo cardiaco accelerato che nasce dai ventricoli. Se tutti i battiti originano dallo stesso sito ventricolare si dice monomorfa, altrimenti polimorfa. Possono essere sostenute o non sostenute, a seconda della loro durata.
Come si manifestano le fibrillazioni?
La fibrillazione atriale può manifestarsi con questi sintomi: Sensazioni di “batticuore”, spesso definite palpitazioni, che possono includere battiti cardiaci irregolari, martellanti o molto intensi. Sensazione di battito accelerato. Fastidio o dolore al torace.
Cosa vuol dire avere il PR corto?
Un intervallo PR corto è presente in caso di pre-eccitazione ventricolare, dovuta ad un fascio accessorio tipo Kent o tipo Mahaim, ma si osserva anche in caso di semplice accelerazione della conduzione atrioventricolare, visibile nei giovani, in stati di agitazione con tachicardia sinusale, durante lo sforzo, a seguito ...
Cosa significa ritmo sinusale del cuore?
Un ritmo cardiaco sano. A riposo, il cuore batte ad un ritmo regolare da 60 a 80 volte al minuto. Questo si chiama "ritmo sinusale", perché il nodo del seno nella parte superiore del cuore funziona come "orologio", impostando la frequenza e il ritmo attraverso impulsi elettrici.
Quali sono i farmaci che allungano il QT?
disopiramide, procainamide), il prolungamento del QT è un effetto dose-dipendente, ovvero il farmaco aumenta l'intervallo QT in rapporto all'incremento della sua concentrazione plasmatica.
Come si diagnostica la sindrome del QT lungo?
Per la diagnosi solitamente si prescrivono: un Elettrocardiogramma per la valutazione dell'intervallo QT e dell'onda T, un Holter per la valutazione delle modificazioni dinamiche dell'intervallo QT e dell'onda T e della presenza di aritmie durante il monitoraggio.
Come riconoscere una tachicardia ventricolare?
Quali sono i sintomi della tachicardia ventricolare?
- palpitazioni (sensazione di battito accelerato ed irregolare)
- debolezza o incapacità di eseguire la normale attività fisica.
- affanno.
- sensazione di “testa vuota”
- sensazione di mancamento.
- svenimento.
Cosa si rischia con la tachicardia?
L'aumento della frequenza cardiaca senza nessuno stimolo esterno noto, costituisce un importante fattore di rischio. Le persone con una tachicardia a riposo hanno un maggiore rischio di eventi cardiovascolari e morte cardiovascolare (ictus, infarto miocardico, arresto cardiaco improvviso).
What is the treatment for Wolf Parkinson White syndrome?
- The main forms of treatment are drug therapy, radiofrequency (RF) ablation and surgical ablation. Ablation is the first-line treatment for symptomatic WPW syndrome. It has replaced surgical treatment and most drug treatments.
What causes Wolff Parkinson White syndrome?
- In most cases, the cause of Wolff-Parkinson-White syndrome is unknown. A small percentage of all cases are caused by mutations in the PRKAG2 gene. Some people with these mutations also have features of hypertrophic cardiomyopathy , a form of heart disease that enlarges and weakens the heart (cardiac) muscle.
Can you die from Wolff Parkinson White syndrome?
- Wolff–Parkinson–White syndrome. The risk of death in those without symptoms is about 0.5% per year in children and 0.1% per year in adults. In those without symptoms ongoing observation may be reasonable. In those with WPW complicated by atrial fibrillation, cardioversion or the medication procainamide may be used.