Quando chiude il servizio elettrico nazionale?

Quando chiude il servizio elettrico nazionale?

Quando chiude il servizio elettrico nazionale?

Sommario Gennaio 2023 sarà un mese davvero molto importante per quanto riguarda il settore dell'energia. A partire da allora infatti il mercato tutelato non esisterà più, e il Servizio Elettrico Nazionale non offrirà più il suo servizio.

Quando sarà obbligatorio passare al mercato libero?

Originariamente previsto per il primo luglio 2019, il passaggio al mercato libero obbligatorio è stato posticipato prima al primo luglio 2020 e, di recente mediante il decreto mille proroghe, al 31 dicembre 2021. Quindi, a partire dall'1 gennaio 2024 verrà eliminato il Servizio di Maggior Tutela.

Cosa succede se non passo al mercato libero energia?

Innanzitutto, è bene chiarire che, dal momento in cui cesserà la maggior tutela, chi non è ancora migrato sul mercato libero non subirà alcuna interruzione della luce e/o gas. ... E il recesso, va detto, non comporta oneri aggiuntivi né alcuno stop alla disponibilità di luce e gas.

Chi sostituisce Enel Servizio Elettrico?

Il Servizio Elettrico Nazionale appartiene al Gruppo Enel e fornisce energia elettrica ai clienti non ancora passati al libero mercato. Enel Energia invece è il brand (sempre del Gruppo Enel) che vende sia energia elettrica che gas ai clienti del mercato libero.

Quando scadono i contratti Enel?

Attenzione però, i contratti di gas e luce non scadono e non devono essere rinnovati: possono essere chiusi solo su richiesta esplicita del cliente alla società.

Cosa conviene mercato libero o maggior tutela?

D'altro canto è bene dire che nel mercato tutelato il cliente non ha la possibilità di usufruire di una serie di vantaggi. In più confrontando l'offerta del tutelato con la tariffa del mercato libero più competitiva si riscontrano all'incirca 250€ di differenza in bolletta luce e gas.

Come tornare a servizio elettrico nazionale?

E' sufficiente sottoscrivere il contratto di fornitura con cui il cliente conferisce mandato alla nuova società, affinché proceda in suo nome e per suo conto a sottoscrivere la comunicazione di recesso dal precedente fornitore di energia elettrica e/o di gas naturale.

Quando scade il contratto con l'Enel?

Attenzione però, i contratti di gas e luce non scadono e non devono essere rinnovati: possono essere chiusi solo su richiesta esplicita del cliente alla società.

Come restare con Enel?

Se vuoi passare da Servizio Elettrico Nazionale a Enel, puoi farlo tranquillamente. Ti basterà semplicemente chiamare allo 415 99, verrai assistito da un esperto nel mondo delle offerte Enel.

Post correlati: