Come si chiamano le mele del Trentino?

Come si chiamano le mele del Trentino?

Come si chiamano le mele del Trentino?

Una mela al giorno toglie il medico di torno… La coltivazione, il controllo della qualità e la commercializzazione delle mele coltivate dai piccoli agricoltori trentini sono affidate ad un gruppo di cooperative e consorzi, tra cui "la Trentina" e "Melinda" i marchi più noti.

Quanti tipi di mele esistono in Trentino?

Le varietà di mele del Trentino Alto Adige Fra le più conosciute ci sono le Fuji, Gala, Golden Delicious, Granny Smith, Idared, Jonagold, Morgenduft, Red Delicious, Stayman Winesap che vengono commercializzate anche con il marchio Mela Alto Adige Igp (Südtiroler Apfel ggA), Mela Val di Non Dop, Mele del Trentino Igp.

Dove si coltivano le mele nel Trentino Alto Adige?

Oltre alla Valle di Non, i territori dove si coltiva il meleto in Trentino sono la Bassa Val di Sole, la Valle dell'Adige (in modo particolare la Piana Rotaliana e i territori a sud di Trento), la Vallagarina, l'Alta e la Bassa Valsugana, la Valle dei Laghi e il Basso Sarca.

Quali sono le mele antiche?

Più antiossidanti Lo studio ha paragonato le proprietà nutriceutiche di sei varietà di mele antiche (Mantovana, Mora, Nesta, Cipolla, Ruggina, Sassola) con una varietà commerciale tra le più diffuse, la Golden delicious.

Come si chiama la mela dell'alto Adige?

Südtiroler Apfel (g.g.A.) I.G.P. Il marchio Mela Alto Adige IGP (in tedesco Südtiroler Apfel g.g.A.) indica le mele coltivate in Alto Adige con metodi di produzione tradizionali.

Perché in Trentino si coltivano le mele?

Le particolari condizioni climatiche sudtirolesi sono ottimali per la produzione del “frutto proibito”. Le Alpi, infatti, contribuiscono alla protezione dal freddo e dai venti provenienti da nord; l'esposizione al sole per gran parte dell'anno contribuisce alla produzione di un frutto gustoso, genuino e di qualità.

Come sono le mele Kanzi?

Le mele Kanzi® sono caratterizzate da una polpa soda e croccante, molto succosa e aromatica. Rispetto alla maggior parte delle altre mele, le Kanzi® hanno un elevato contenuto acido e una dolcezza relativamente bassa.

Dove si coltivano le mele Melinda?

Siamo un consorzio (non una società per azioni né tanto meno multinazionale) che produce ogni anno circa 400.000 tonnellate di mele nelle valli di Non e Sole: una grande famiglia di oltre 4.000 famiglie di soci produttori, raggruppati in 16 cooperative, che vivono e coltivano il melo nelle Valli del Noce (Val di Non e ...

Dove si coltivano le mele Marlene?

IL VERO SAPORE DELL'ALTO ADIGE - SÜDTIROL Le mele Marlene® sono di casa in Alto Adige – Südtirol, sul versante soleggiato delle Alpi. Nel comprensorio melicolo più esteso e concentrato d'Europa le mele Marlene® trovano le condizioni climatiche ideali per sviluppare il loro sapore unico e delizioso.

Post correlati: