Quanto è grande un rene?
Quanto è grande un rene?
Situati nella cavità addominale ai lati delle ultime vertebre toraciche e delle prime lombari, i reni sono due organi di colore rosso scuro, a forma di fagiolo, simmetrici, lunghi circa 10 centimetri, larghi 7 centimetri, spessi 3 o 4 centimetri e dal peso unitario di circa 150 grammi.
Dove si trovano i reni nel corpo?
I reni sono due organi pari, posti simmetricamente nella parte posteriore dell'addome, a livello lombare. Hanno la forma di due fagioli, delle dimensioni di un pugno, e contengono formazioni tubulari che filtrano il sangue trattenendo le sostanze di rifiuto prodotte dall'organismo.
Che cos'è l Idronefrosi?
L'idronefrosi è la dilatazione della pelvi e dei calici renali e, a volte, dei dotti collettori, secondaria a un'ostruzione del flusso dell'urina ad opera di calcoli, tumori, patologie neurologiche o diverse anomalie congenite.
Come si scopre un tumore al rene?
DIAGNOSI. Gli esami radiologici sono i più importanti per valutare la presenza di un tumore al rene. L'ecografia consente di riconoscere la massa sospetta, distinguendola da cisti innocue, e la TAC monitorizza l'estensione e la progressione del tumore, oltre che la presenza di eventuali metastasi.
Come capire se ho mal di schiena o mal di reni?
Come per il dolore ai reni anche quello alla schiena può essere accompagnato da altre sintomatologie, come:
- dolori o rigidità lungo la colonna vertebrale.
- dolore acuto e lancinante al collo.
- difficoltà di deambulazione.
- intorpidimento o formicolio alla schiena che si diffonde agli arti.
- debolezza a una o entrambe le gambe.
Come si guarisce da idronefrosi?
Anche l'idronefrosi causata da reflusso generalmente guarisce in modo sponaneo, la chirurgia è indicata solo nel caso in cui questo non avvenga o nel caso in cui, in un'idronefrosi da ostruzione, la stenosi abbia provocato una perdita di funzione.
Cosa significa quando c'è una dilatazione dei reni?
Idronefrosi: un rene dilatato In caso di ostruzione, l'urina refluisce dietro il punto del blocco, finendo col raggiungere i piccoli tubuli renali e l'area collettrice centrale (pelvi renale), facendo dilatare il rene e aumentando la pressione sulle sue strutture interne. Tale dilatazione è chiamata idronefrosi.