Che cosa si intende per filiera di produzione?

Che cosa si intende per filiera di produzione?

Che cosa si intende per filiera di produzione?

filièra produttiva La sequenza delle lavorazioni (detta anche filiera tecnologico-produttiva), effettuate in successione, al fine di trasformare le materie prime in un prodotto finito (ingl. supply chain). ... prodotto Tutto ciò che la terra produce o che costituisce il risultato di un'attività umana.

Che cos'è la filiera del latte?

La filiera del latte è l'insieme delle fasi di produzione che dalla materia prima portano al prodotto finito: dalla scelta del bestiame alla distribuzione del prodotto nei punti vendita, passando attraverso il settore mangimistico, zootecnico e sanitario, le tecnologiche di lavorazione, i trasporti, gli stoccaggi e le ...

Cosa significa tracciabilita di filiera?

La rintracciabilità di filiera è il processo che permette di ricostruire la storia del prodotto dalla raccolta sino alla banco dei supermercati attraverso un sistema che utilizza le informazioni tracciate dalle singole aziende lungo tutta la filiera produttiva.

Cosa significa filiera lunga?

2. Che cos'è la filiera lunga? È la tipologia caratterizzata da un numero elevato di intermediari e dalla lontananza tra luogo di produzione e di consumo (per esempio supermercati). ... Riduce (o azzera) il numero dei passaggi, riduce la distanza geografica tra produttore e consumatore e i tempi tra raccolta e consumo.

Cosa si intende per filiera di un prodotto alimentare?

Con il termine “filiera agroalimentare” si intende quell'insieme di attori interni ed esterni – imprese, aziende, agenti economici e amministrativi – e di interazioni che contribuiscono alla produzione di un bene alimentare e alla sua distribuzione per il consumo.

Quali sono le fasi in una filiera?

La FILIERA è catena di ricerca, produzione,trasformazione, vendita, acquisto, consumo. La seconda fase è quella della TRASFORMAZIONE che coinvolge le imprese che, a partire dal prodotto primario si occupano di raccogliere, lavorare, confezionare, imballare ed etichettare..

Quali sono i prodotti di filiera?

I cibi nel mondo: filiere lunghe e filiere corte

  • ortofrutta fresca.
  • ortofrutta trasformata.
  • cereali.
  • carne bovina.
  • carne suina e avicola.
  • prodotti ittici.
  • latte.
  • vino.

Come si ottiene il latte vaccino?

Proprio come gli umani, le mucche producono latte solo quando sono incinte di un cucciolo. Per poter produrre latte per i consumi umani, il vitello viene strappato alla madre poco dopo la nascita.

Quali elementi servono per rintracciare la filiera?

I suoi elementi costitutivi sono: identificazione, registrazione, legame con i dati, comunicazione. le in ogni momento l'identificazione delle aziende che hanno contribuito alla produzione di una materia prima o di semilavorato o di un lotto di confeziona- mento.

Quali elementi ti servono per rintracciare la filiera?

Gli elementi costitutivi dei processi di tracciabilità I suoi elementi costitutivi sono: identificazione, registrazione, legame con i dati, comunicazione.

Post correlati: