Cosa provoca un aneurisma cerebrale?

Cosa provoca un aneurisma cerebrale?

Cosa provoca un aneurisma cerebrale?

L'aneurisma è una dilatazione anomala e permanente della parete arteriosa o venosa, causata da un trauma o da un'alterazione che la indebolisce (Video). Quando la dilatazione della parete raggiunge livelli critici, il vaso può rompersi dando luogo a una emorragia interna che può portare alla morte.

Come accorgersi di un aneurisma?

Un violento mal di testa, associato a dolore irradiato al collo: può indicare unaneurisma cerebrale, il quale, di solito, è caratterizzato dalla copresenza di ulteriori segni: disturbi visivi, nausea e/o vomito, perdita di coscienza ecc. L'aneurisma cerebrale è sempre da considerare una condizione di estrema emergenza.

Cosa è il aneurisma cerebrale?

L'aneurisma cerebrale o aneurisma intracranico indica la dilatazione di un vaso arterioso del cervello e se rotto, può portare a condizioni cliniche piuttosto gravi.

Come prevenire un aneurisma cerebrale?

Per prevenire gli aneurismi cerebrali è necessario controllare i fattori di rischio cardiovascolare e le malattie che possono indebolire i vasi sanguigni, come diabete, colesterolo e arteriosclerosi; è inoltre importante mantenere uno stile di vita sano ed evitare lo stress e il consumo di tabacco e alcol.

Quanto si vive dopo un aneurisma?

Il 20-30% delle persone che subiscono la rottura di un aneurisma, muore prima di raggiungere l'ospedale; il 50% muore entro 30 giorni dall'evento. La fascia di età più colpita è quella che va dai 40 ai 60 anni, anche se ciascun individuo (giovane o adulto che sia) è potenzialmente a rischio.

Perché si muore di aneurisma?

Con il termine di aneurisma cerebrale si indica una dilatazione patologica, simile a una sacca, di un vaso arterioso presente nel cervello. La presenza di questa piccola protuberanza è assai pericolosa, perché potrebbe rompersi e causare un'emorragia cerebrale, dagli esiti drammatici per il paziente.

Come si presenta l’aneurisma cerebrale?

  • Come mostrato in figura, alla fine, molto spesso l’aneurisma si presenta come una sorta di sacca, in comunicazione con l’arteria tramite un piccolo foro, chiamato collo o colletto, attraverso cui passa il sangue che la riempie. La presenza di un aneurisma cerebrale è chiaramente una condizione molto pericolosa.

Qual è la rottura dell'aneurisma?

  • La rottura dell'aneurisma porta a perdita di sangue nel cervello (emorragia cerebrale) e, successivamente, a ictus di tipo emorragico. L'ictus emorragico è una condizione patologica drammatica, che richiede il soccorso immediato del paziente.

Quali sono gli aneurismi sacculari?

  • Aneurismi sacculari (o sacciformi): sono quelli più frequenti, simili a bacche o a palloncini. Sono costituiti da un collo (alla base) e da una cupola rigonfia. Sporgono da un lato soltanto del vaso arterioso colpito. Aneurismi fusiformi: sono meno comuni dei precedenti e consistono in un rigonfiamento dell'intero vaso.

Post correlati: