Cosa fa la processionaria all'uomo?

Cosa fa la processionaria all'uomo?

Cosa fa la processionaria all'uomo?

Negli individui particolarmente sensibili e predisposti, il contatto con i peli della processionaria può causare lo shock anafilattico, una gravissima reazione allergica che si può manifestare con sintomi quali orticaria, edema, ipotensione, difficoltà respiratorie, vertigini e perdita di coscienza.

Come si uccide la processionaria?

La lotta microbiologica è attualmente il metodo di intervento più utilizzato e consiste nell'impiego dell'insetticida biologico Bacillus thuringiensis kurstaki (Btk). Il Bacillus thuringiensis è un batterio che, colpita una processionaria, paralizza la larva danneggiandone i centri nervosi.

Come riconoscere la dermatite da processionaria?

SINTOMI DERMATITE DA PROCESSIONARIA Si scatena una dolorosa reazione che si manifesta con l'eruzione di piccole papule in rilievo ed arrossate, molto pruriginose e distribuite in modo asimmetrico.

Come diventa la farfalla della processionaria?

Quando la processionaria raggiunge l'età adulta diventa totalmente innocua, trasformandosi in una farfalla notturna con ali di color giallo avorio o bianco sporco. Tale farfalla è innocua per le piante. ... La presenza delle farfalle rappresenta però un pericolo per la stagione successiva.

Come tenere lontane le processionarie?

I metodi più comuni utilizzati nell'eliminazione della processionaria sono: Rilascio del Bacillus thurigiensis: Questa sostanza viene usata con successo nella disinfestazione di larve giovani, inoltre è un insetticida molto economico che viene utilizzato anche su grandi aree come parchi e boschi.

Chi mangia le processionarie?

La processionaria infatti da diversi anni è presente in maniera massiccia anche nel fabrianese (e in tutte le Marche comunque). I suoi naturali antagonisti predatori sono alcune specie di formiche o gli uccelli insettivori (in questo foto documento) che appunto si nutrono di insetti.

Che cosa diventa la processionaria?

Nei mesi di aprile e maggio, i bruchi della processionaria della quercia si mettono in cammino, in una lunga processione, e ritornano a interrarsi. Da giugno a inizio luglio le larve si trasformano in crisalidi, stato in cui rimangono sino all'inizio di agosto quando emergono come farfalle adulte.

Post correlati: