Come si fa a capire se si ha la meningite?

Come si fa a capire se si ha la meningite?

Come si fa a capire se si ha la meningite?

Dopo 10 ore le manifestazioni cominciano a caratterizzarsi: mal di testa molto intenso, rigidità del collo e febbre elevata. Nell'ultima fase, tra le 20 e le 36 ore, si presentano i sintomi gravi e tipici della meningite: perdita di conoscenza, convulsioni, macchie sul corpo.

Dove si trova il batterio della meningite?

La meningite batterica acuta è un'infiammazione, che si sviluppa rapidamente, degli strati di tessuto che rivestono il cervello e il midollo spinale (meningi) e dello spazio pieno di liquido tra le meningi (spazio subaracnoideo) se causata da batteri.

Come si cura la meningite?

Essendo la meningite una patologia piuttosto grave e complicata, va curata con farmaci potenti, quali antibiotici e corticosteroidi:

  1. Benzilpenicillina (es. ...
  2. Cefotaxima (es. ...
  3. Rifampicina (es. ...
  4. Tra gli antibiotici non può mancare il Cloramfenicolo (es. ...
  5. Corticosteroidi (desametasone: es. ...
  6. Aciclovir (es.

Quanti morti di meningite?

Se si considera invece la situazione epidemiologica a livello mondiale, secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni anno si verificano 500mila casi di meningite meningococcica, di cui circa 50mila letali.

Come viene la meningite batterica?

La meningite batterica è l'infiammazione delle meningi encefaliche e/o spinali frutto di un'infezione sostenuta da un batterio. Potenzialmente letale, la meningite batterica è una condizione molto più pericolosa, ma fortunatamente anche molto più rara, della meningite virale, che è la meningite dovuta a virus.

Quali sono le conseguenze della meningite?

La meningite è un'infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale (meningi). La causa è generalmente infettiva, ma esistono anche forme non infettive (es. da farmaci, da neoplasia). La forma infettiva può essere causata da virus, batteri e funghi o miceti.

Post correlati: