Come si devono smaltire i rifiuti tossici?

Come si devono smaltire i rifiuti tossici?

Come si devono smaltire i rifiuti tossici?

Compatta i rifiuti voluminosi, preferibilmente scegli imballaggi riciclati o facilmente riciclabili, oppure prodotti con imballaggi funzionali che riducono la quantità di materiale di scarto. Si tratta di rifiuti che sono nocivi se ingeriti e particolarmente pericolosi se vengono liberati nell'ambiente.

Cosa sono i rifiuti tossici e nocivi e come si smaltiscono?

Quando parliamo di rifiuti tossici ci riferiamo a tutti quei materiali di scarto che possono rappresentare una minaccia per la nostra salute e che sono gli scarti delle industrie, ma anche dei laboratori, degli ospedali e delle nostre stesse abitazioni che non possono essere smaltiti nelle classiche discariche.

Quali sono i materiali tossici?

Ecco qualche esempio: amianto, cloro, diossina, policlorobifenili (PCB), sostanze radioattive o metalli pesanti come piombo, cadmio, arsenico, mercurio. I materiali tossici sono tossici anche prima di essere gettati nella spazzatura ed è meglio evitare di averli vicino.

Quali problemi causano i rifiuti all'ambiente?

I rifiuti producono inquinamento: liquami, gas, sostanze tossiche e materiali non biodegradabili possono inquinare aria, acqua, terra. I rifiuti costano: rubano spazio e occorrono risorse umane ed economiche per il loro trattamento, ma anche per rimediare ai danni ambientali e sanitari che producono.

Come vanno smaltite le sostanze pericolose?

Alcune aziende municipalizzate offrono un servizio di smaltimento a pagamento a domicilio per i privati che vogliono disfarsi di una serie di rifiuti speciali sia pericolosi che non, fornendo anche contenitori ad hoc, conformi alle prescrizioni di legge, e mezzi idonei ed autorizzati.

Come smaltire prodotti infiammabili?

Le comuni batterie sono sempre da smaltire a parte, perché anch'esse sono infiammabili e nocive; detersivi e prodotti chimici per uso domestico, come ammoniaca o candeggina, vanno portati all'isola ecologica e trattati come rifiuti tossici.

Che fine fanno i rifiuti tossici e speciali?

I rifiuti tossici sono materiali di scarto che possono causare la morte, lesioni o difetti di nascita in creature viventi.

Quali sono i metodi illegali di smaltimento?

Metodi illegali di smaltimento

  • Abbandono di rifiuti nel territorio o nelle acque (grotte, cave, boschi, fiumi, fondali marini,... ...
  • Accumulo di rifiuti in vecchie imbarcazioni, che vengono poi affondate in alto mare;
  • Combustione illegale dei rifiuti, che provoca emissioni di sostanze tossiche tra cui le diossine;

Post correlati: