Cosa fa e da chi è composta la Corte costituzionale?

Cosa fa e da chi è composta la Corte costituzionale?

Cosa fa e da chi è composta la Corte costituzionale?

135 comma 1 della Costituzione afferma che la Corte costituzionale è composta di quindici giudici nominati: per un terzo dal Presidente della Repubblica; per un terzo dal Parlamento in seduta comune; per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria e amministrative; di questi (secondo l'art.

Quanti anni dura in carica la Corte costituzionale?

I giudici della Corte costituzionale sono nominati per nove anni, decorrenti per ciascuno di essi dal giorno del giuramento, e non possono essere nuovamente nominati. Alla scadenza del termine il giudice costituzionale cessa dalla carica e dall'esercizio delle funzioni.

Quali sono i giudici costituzionali?

La Corte costituzionale è composta di quindici giudici nominati per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune [cfr. art. 55 c. 2] e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative.

Quali sono i cosiddetti reati presidenziali?

134 Cost., la Corte costituzionale giudica sulle accuse mosse dal Parlamento in seduta comune al Presidente della Repubblica in relazione ai reati propri di quest'ultimo, “alto tradimento e attentato alla Costituzione”, quando cioè si faccia valere la responsabilità del Capo dello Stato per atti di funzione (v.

Qual è il compito della Corte dei Conti?

La Corte dei conti è l'organo di rilevanza costituzionale che svolge funzioni di controllo e giurisdizionali nelle materie di contabilità pubblica nonché amministrative e consultive. L'attività di controllo garantisce la corretta gestione della spesa pubblica.

Quando lo Stato ritiene che una Regione abbia legiferato in una materia non di sua competenza può promuovere la questione di legittimità davanti?

134, 136 ] entro sessanta giorni dalla sua pubblicazione. La Regione, quando ritenga che una legge o un atto avente valore di legge dello Stato o di un'altra Regione leda la sua sfera di competenza, può promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale [cfr.

Cos'è una questione di legittimità costituzionale?

La legittimità costituzionale è la conformità ai principi costituzionali delle leggi e degli atti, aventi forza di legge, dello Stato e delle Regioni. ... La declaratoria di illegittimità costituzionale porterà all' annullamento della norma in questione che quindi non potrà più essere applicata dal giudice comune.

Quando può intervenire la Corte costituzionale?

127 Cost. dispone che "Il Governo, quando ritenga che una legge regionale ecceda la competenza della Regione, può promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale entro sessanta giorni dalla sua pubblicazione.

Quando la Corte costituzionale agisce come giudice penale?

Giudizio penale costituzionale Questa competenza della Corte costituzionale riguarda i reati di alto tradimento e di attentato alla Costituzione, compiuti dal Presidente della Repubblica.

Cosa è la Corte costituzionale?

  • La Corte costituzionale, nell'ordinamento italiano, è un organo di garanzia costituzionale cui è demandato il compito di giudicare la legittimità degli atti dello Stato e delle Regioni, dirimere eventuali conflitti di attribuzione tra i poteri di dette istituzioni e tra le Regioni stesse, esprimersi su eventuali atti di accusa nei confronti ...

Quando sono nominati i giudici della Corte costituzionale?

  • I giudici della Corte costituzionale sono nominati per nove anni, decorrenti per ciascuno di essi dal giorno del giuramento, e non possono essere nuovamente nominati. Alla scadenza del termine il giudice costituzionale cessa dalla carica e dall'esercizio delle funzioni.

Quali sono le norme per la costituzione della Corte?

  • Una legge costituzionale stabilisce le condizioni, le forme, i termini di proponibilità dei giudizi di legittimità costituzionale, e le garanzie d'indipendenza dei giudici della Corte. Con legge ordinaria sono stabilite le altre norme necessarie per la costituzione e il funzionamento della Corte.

Qual è la costituzione della Repubblica Italiana?

  • La Costituzione della Repubblica Italiana nel seguente testo: PRINCIPÎ FONDAMENTALI ... La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento.

Post correlati: