Cosa sono i portinnesti della vite?

Cosa sono i portinnesti della vite?

Cosa sono i portinnesti della vite?

Il portinnesto o portainnesto o soggetto o ipobionte è la parte inferiore di una pianta moltiplicata con la tecnica dell'innesto.

Come scegliere i portinnesti?

Il portainnesto deve essere compatibile con l'innesto, vale a dire con la varietà (o la specie) da inserire: esistono infatti affinità e disaffinità fra le due parti vegetali che devono essere rigorosamente rispettate, pena la morte dell'innesto nell'arco di 2-3 anni.

Come scegliere le barbatelle?

Stabilita la varietà ed il portinnesto, è necessario decidere la lunghezza che dovranno avere le barbatelle. Le barbatelle infatti sono disponibili in varie lunghezze, la più comune delle quali è di circa 35 centimetri ma non è raro trovare barbatelle di 40-50 centimetri ed addirittura barbatelloni di 80 cm.

Quando si fanno le barbatelle?

In linea di principio la barbatella dovrebbe essere a dimora già da qualche mese a fine marzo , quando si ha la ripresa vegetativa , nel caso in cui le condizioni climatiche sono favorevoli , così come le conduzioni del suolo , il vigneto può essere impiantato già nei mesi di dicembre e gennaio .

Per cosa servono i porta innesti in particolare della vite?

Il portinnesto, da una parte, serve a offrire protezione contro la fillossera e a consentire l'adattamento della vite alle più diverse condizioni pedoclimatiche; dall'altra, ha un ruolo ormai assimilabile a quello di altri mezzi agronomici in grado di modulare il comportamento vegetativo e produttivo della pianta (www. ...

Quale portainnesto per albicocco?

prugno Il portainnesto ideale per l'albicocco è il prugno o un'altra pianta di albicocco. L'innesto a spacco si pratica all'inizio della primavera o a fine inverno, quando le gemme iniziano ad ingrossarsi ed è più facile individuare le marze più sane e vigorose.

Cosa si può innestare su alloro?

Con quali altre piante o alberi possiamo innestare la talea di alloro? L'innesto con alloro viene solitamente effettuato con piante ornamentali, come il frassino o il sorbo.

Cosa si può innestare su un pero?

In linea generica, il pero può essere innestato su un portainnesto franco oppure sul cotogno; quest'ultimo è particolarmente indicato nel caso si vogliano ottenere dei frutti più succosi. ... il cotogno MA, che però mal si adatta ai terreni calcarei. il cotogno BA29, ottimo per le zone con un alto rischio di siccità

Come trapiantare le barbatelle?

5:055:52Clip suggerito · 47 secondiCome piantare una vigna: l'inserimento della barbatellaYouTube

Quanto costano le barbatelle?

Il prezzo delle barbatelle innestate evidenzia un range che varia tra 1,20€ e 1,80€ considerando le varietà poco richieste e quelle più appetibili rientrando nella normalità del mercato italiano.

Post correlati: