Come muore un malato di fibrosi cistica?

Come muore un malato di fibrosi cistica?

Come muore un malato di fibrosi cistica?

Molti pazienti muoiono a soli venti o trent'anni, spesso in seguito a patologie polmonari causate dal muco accumulatosi nelle vie respiratorie. I ricercatori hanno raccolto dati (compresa l'età al momento della diagnosi, il sesso e il genotipo) relativi a 29.025 pazienti affetti da fibrosi cistica di 35 paesi europei.

Perché due malati di fibrosi cistica non possono stare vicini?

C'è generale raccomandazione che le persone con fibrosi cistica evitino, per quanto possibile, contatti ravvicinati e protratti tra loro. La ragione è che in questa malattia l'albero respiratorio favorisce l'attecchimento al suo interno di batteri che possono causare infezione polmonare.

Quando si manifestano i primi sintomi della fibrosi cistica?

La fibrosi cistica, nelle sue formi più classiche, dà in genere manifestazioni già dai primi mesi di vita (non obbligatoriamente dalla nascita), ma ci sono forme che manifestano i primi sintomi anche più tardi, anche nell'età adolescenziale o adulta.

Che cosa comporta la fibrosi cistica?

E' una patologia multiorgano, che colpisce soprattutto l'apparato respiratorio e quello digerente. E' dovuta ad un gene alterato, cioè mutato, chiamato gene CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Regulator), che determina la produzione di muco eccessivamente denso.

Cosa succede se due persone con la fibrosi cistica?

Proprio perché i malati di fibrosi cistica sono spesso portatori di una grande carica di batteri nel tratto bronchiale, è buona norma evitare i contatti con altri malati di fibrosi cistica. Non vi è alcun problema di possibile trasmissione batterica tra persone con fibrosi cistica e persone sane.

A cosa porta la fibrosi cistica?

La fibrosi cistica è una malattia genetica che colpisce le ghiandole esocrine, come quelle che producono muco e sudore. A pagare le conseguenze del loro malfunzionamento sono i polmoni, il pancreas, il fegato, l'intestino, i seni paranasali e l'apparato riproduttivo.

Quando sospettare fibrosi cistica neonato?

Spesso il primo sintomo di fibrosi cistica in un neonato che non presenta un ileo da meconio è un ritardo della capacità di riacquistare peso alla nascita, oppure un insufficiente incremento di peso a 4-6 settimane di vita.

Come capire se hai la fibrosi cistica?

I sintomi della fibrosi cistica

  1. Tosse persistente dapprima stizzosa poi catarrale.
  2. Respiro sibilante e affanno.
  3. Infezioni bronchiali e polmonari frequenti.

Post correlati: