Cosa fa la Procura generale della Repubblica?

Cosa fa la Procura generale della Repubblica?

Cosa fa la Procura generale della Repubblica?

La Procura Generale è l'Ufficio del Pubblico Ministero presso la Corte d'Appello con funzioni in ambito penale, civile ed amministrativo, anche con riferimento alla cooperazione internazionale. ... Il Procuratore Generale può disporre, nei casi contemplati della legge, l'avocazione dei procedimenti penali.

Cosa si può fare con procura generale?

Cosa si può fare con la procura generale? La procura generale permette di nominare un procuratore che si occuperà di compiere gli atti amministrativi per conto di un soggetto terzo: scopri come funziona.

A cosa serve una procura generale?

la procura generale permette al rappresentante di svolgere tutti gli affari del rappresentato. In ogni caso, possono essere previsti dei limiti ai poteri del rappresentante, vincolandoli sono a un determinato tipo di decisioni da prendere.

Cosa vuol dire procuratore generale?

Il procuratore generale è dunque al vertice della struttura. Egli ha il compito di organizzare l'ufficio sia gestendo la propria attività sia individuando i magistrati cui affidare la trattazione delle singole questioni.

Cosa si intende per avocazione?

avocazione Atto con cui un organo gerarchicamente superiore assume su di sé l'esercizio di funzioni spettante a un organo subordinato. Nell'ambito del processo penale, tale potere è esercitato dal procuratore generale, il quale può sostituirsi al pubblico ministero nei seguenti casi (art.

Che ruolo ha il pg?

eseguire accertamenti urgenti sui luoghi, sulle cose e sulle persone, anche prima dell'intervento del pubblico ministero nell'ipotesi che vi sia pericolo che le cose, le tracce ed i luoghi si alterino o si disperdano.

Quanto vale una procura generale?

Il costo di una procura generale (a causa, prevalentemente, delle imposte da versare) può variare, a seconda della complessità e del luogo di stipula, tra gli 800,00 € e i 1.000,00 €, I.V.A. compresa.

Quali atti può compiere il procuratore?

Risulta evidente pertanto che, a seguire sia la dottrina che la giurisprudenza, il procuratore generale può compiere quindi tutti gli atti di ordinaria amministrazione e tutti gli affari attinenti ad una data sfera di rapporti dello stesso; all'opposto, occorre una espressa indicazione degli atti di straordinaria ...

Quando si fa una procura?

Quando un soggetto conferisce volontariamente il potere ad un altro di compiere degli atti in nome e per conto di questi, si parla di procura.

Chi dispone l avocazione delle indagini?

1. Il procuratore generale presso la corte di appello dispone con decreto motivato l'avocazione delle indagini preliminari se il pubblico ministero non esercita l'azione penale o non richiede l'archiviazione nel termine stabilito dalla legge o prorogato dal giudice.

Post correlati: