Come vengono chiamati gli abitanti di Oderzo?

Come vengono chiamati gli abitanti di Oderzo?

Come vengono chiamati gli abitanti di Oderzo?

Detto questo, risulta facile immaginare che il nome degli abitanti possa essere opitergini. ... E in effetti è così. Un po' come è successo per gli abitanti di Ivrea: dall'antico nome di Eporedia, eporediesi.

Come si chiamano i trevigiani di Oderzo?

Centro ricco di storia, i Trevisani di Oderzo vengono chiamati comunemente opitergini, dal nome dell'antica Opitergium che nel I secolo fu un importante “municipium” romano. Il passato glorioso e lontano di Oderzo è ancora ben radicato nella cultura e nell'identità degli opitergini.

Come si chiamano gli abitanti di Vittorio Veneto?

Vittorio Veneto
Vittorio Veneto comune
Cl. sismicazona 1 (sismicità alta)
Cl. climaticazona E, 2 657 GG
Nome abitantivittoriesi
PatronoTiziano di Oderzo Augusta di Serravalle

Quanti abitanti ha Piavon?

Piavon (Oderzo)
Piavon frazione
Abitanti2 400 ()
Altre informazioni
Cod. postale31040
Prefisso0422

Che provincia è Oderzo?

Provincia di Treviso Oderzo/Provincia

Che fiume passa per Oderzo?

Idrografia. Il territorio opitergino è inserito nel bacino idrografico della Livenza. Il fiume più importante è senza dubbio il Monticano che con il suo tortuoso percorso, diretto grossomodo verso est, lambisce l'area nordorientale del centro storico.

In che provincia si trova Vittorio Veneto?

Provincia di Treviso Vittorio Veneto/Provincia 1.1 Contestualizzazione Geografica Il comune di Vittorio Veneto è situato nella parte settentrionale della provincia di Treviso, si estende da quota 88 m s.l.m., per arrivare ai 1.786 m s.l.m. del Col Visentin che rappresenta la vetta più alta delle Prealpi Trevigiane.

Post correlati: