Che differenza c'è tra Alfa e beta talassemia?

Che differenza c'è tra Alfa e beta talassemia?

Che differenza c'è tra Alfa e beta talassemia?

Classificazione. Esistono diversi tipi di talassemia: in Africa è più diffusa l'alfa talassemia (ridotta sintesi di catene alfa), mentre nel bacino del Mediterraneo è più diffusa la beta talassemia (ridotta sintesi delle catene beta), detta per questo anche "anemia mediterranea".

Cosa è la beta talassemia?

L'anemia mediterranea, anche nota come beta-talassemia major o anemia di Cooley, è una malattia del sangue ereditaria molto grave causata da un difetto genetico che provoca la distruzione dei globuli rossi.

Cosa provoca la talassemia?

Le persone colpite da talassemia producono una minore quantità di emoglobina e globuli rossi e, di conseguenza, sviluppano l'anemia che provoca disturbi come affaticamento, pallore e respiro corto.

Come si diagnostica la beta talassemia?

Il tratto di talassemia è comunemente rilevato quando lo striscio di sangue periferico di routine e l'emocromo con formula mostrano anemia microcitica e conteggio elevato dei globuli rossi. Se lo si desidera, la diagnosi del tratto beta talassemico può essere confermata con studi quantitativi dell'emoglobina.

Cosa sono le emoglobinopatie?

Un'emoglobinopatia è un disordine ematico ereditario caratterizzato dalla presenza di forme anomale dell'emoglobina (varianti emoglobiniche) o dalla riduzione della produzione della stessa (talassemia).

Quanti tipi di talassemia esistono?

Ci sono due tipi principali di talassemia, alfa e beta, dal nome delle due catene proteiche dell'emoglobina che possono essere affette dall'errore genetico: in Africa è più diffusa l'alfa talassemia, mentre nel bacino del Mediterraneo è più diffusa la beta talassemia (da un punto di vista di definizioni la vera anemia ...

Come si cura la beta talassemia?

L'unica terapia risolutiva per la beta talassemia è il trapianto di midollo osseo o di cellule staminali da donatori compatibili.

Chi sono i talassemici?

L'anemia mediterranea è sinonimo di talassemia, una malattia ereditaria del sangue dovuta alla sintesi ridotta o assente di una delle catene dell'emoglobina, proteina responsabile del trasporto di ossigeno attraverso tutto l'organismo.

Come capire se si ha la talassemia?

Per capire se si è portatori sani di talassemia è necessario seguire degli esami ematologici di primo livello come l'emocromo, la sideremia, la ferritinemia, il dosaggio Hb A2 e Hb F.

Come si chiama il test per la talassemia?

Facendo gli esami ematologici di primo livello (screening per talassemia) che comprendono: emocromo. dosaggio Hb A2. dosaggio Hb F.

What causes beta thalassemia?

  • Beta thalassemia is caused by a mutation of the beta globin gene, HBB .

What is the treatment for beta thalassemia?

  • Approach Considerations. The therapeutic approach to thalassemia varies between thalassemia minor and thalassemia major. Patients with thalassemia minor usually do not require any specific treatment.
  • Surgical Treatment. Physicians often use splenectomy to decrease transfusion requirements in patients with thalassemia major.
  • Investigational Therapy

How is beta thalassemia treated?

  • Treatment for beta thalassemia may include: Regular blood transfusions. Medications (to decrease amount of iron in the body, called chelation therapy) Surgical removal of the spleen (if necessary) Daily doses of folic acid supplements. Monitoring of the gallbladder, liver, and bone density. No iron supplements.

How to test for beta thalassemia?

  • Several laboratory tests may be used to help detect and diagnose thalassemia: Complete blood count (CBC). The CBC is an evaluation of the cells in the blood. Among other things, the CBC determines the number of red blood cells present and how much hemoglobin is in them.

Post correlati: