Quando si possono usare le gomme estive?

Quando si possono usare le gomme estive?

Quando si possono usare le gomme estive?

15 aprile 2021 È la normativa a indicare quando montare gli pneumatici estivi: la data è fissata al 15 aprile 2021, quando si dovranno montare gomme idonee alle temperature primaverili ed estive, togliendo quindi le gomme invernali.

Quali gomme usare in inverno?

Ad ogni modo, per essere in regola secondo il Codice della strada durante l'inverno, basta montare gomme M+S oppure avere a bordo del mezzo strumenti antisdrucciolevoli con regolare omologazione, come ad esempio catene da neve o calze da neve, da usare all'occorrenza.

Cosa succede se non metto le gomme invernali?

Non rispettare l'obbligo di circolare con gomme termiche oppure con catene a bordo dal 15 novembre, sulle strade dove è previsto, comporta il rischio di dover pagare una sanzione amministrativa. Gli importi della multa possono variare da un minimo di 41 euro nei centri abitati, fino a 168 euro, come previsto dall'art.

Quando catene a bordo?

Dal 15 novembre 2021 fino al 15 aprile 2022 sarà in vigore l'obbligo dei pneumatici invernali o delle catene da neve a bordo del veicolo. ... Può inoltre essere disposto il fermo del veicolo fino alla messa in regola degli pneumatici.

Quando scatta l'obbligo del cambio gomme?

L'obbligo di montare gomme invernali scatta dal 15 novembre 2020. A partire dal 15 aprile 2021, entra in vigore l'obbligo di cambiare le gomme invernali, ma sono a disposizione ulteriori 30 giorni per adeguarsi. Il termine ultimo è quindi quello del 15 maggio 2021.

Post correlati: