Cosa vuol dire mercato MTA?
Sommario
- Cosa vuol dire mercato MTA?
- Quando vengono liquidati i contratti di compravendita di azioni sul MTA?
- Quali sono le fasi del mercato azionario MTA?
- Dove si negoziano le obbligazioni convertibili?
- Dove sono negoziate le azioni?
- Cosa si negozia sul Mot?
- In quale mercato sono negoziati i warrant?
- Cosa si intende per sistemi multilaterali di negoziazione?
- In quale mercato vengono scambiati i titoli obbligazionari?
- Dove sono quotate le obbligazioni?
Cosa vuol dire mercato MTA?
Glossario finanziario - Mercato Telematico Azionario Mercato gestito da Borsa Italiana in cui si negoziano azioni (azioni ordinarie, azioni privilegiate, azioni di risparmio), obbligazioni convertibili, warrant, diritti d'opzione e certificati rappresentativi di quote di OICR.
Quando vengono liquidati i contratti di compravendita di azioni sul MTA?
11764 del 22 dicembre 1998, i contratti di compravendita di azioni negoziati sul mercato telematico azionario sono liquidati il terzo giorno di Borsa aperta (dunque festività escluse) successivo alla loro stipulazione.
Quali sono le fasi del mercato azionario MTA?
Come funziona il mercato azionario telematico MTA Mercato primario: nel quale vengono negoziati tutti i titoli di nuova emissione; Mercato secondario: nel quale vengono invece negoziati i titoli già ufficialmente e definitivamente circolanti.
Dove si negoziano le obbligazioni convertibili?
Nel MTA si negoziano contratti di compravendita di titoli azionari, obbligazioni convertibili, diritti di opzione, warrant e quote di fondi mobiliari e immobiliari chiusi.
Dove sono negoziate le azioni?
Dove e come si negoziano le azioni? Il luogo dove sono negoziati i titoli azionari è il mercato azionario, ovvero la Borsa.
Cosa si negozia sul Mot?
Il Mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato (meglio noto con l'acronimo di MOT) è il mercato telematico istituito nel 1994 ed organizzato e gestito dalla Borsa italiana sul quale vengono negoziati i titoli di Stato (BOT, BTP, CCT, CTZ), le obbligazioni non convertibili, euro-obbligazioni, ...
In quale mercato sono negoziati i warrant?
Leva finanziaria: i warrant vengono negoziati con la leva, che garantisce una maggiore esposizione al mercato a fronte di un deposito iniziale, spesso è economicamente più conveniente rispetto all'acquisto diretto dell'asset sottostante.
Cosa si intende per sistemi multilaterali di negoziazione?
I sistemi multilaterali di negoziazione (c.d. Mtf) costituiscono dei sistemi di negoziazione alternativi ai mercati regolamentati di tipo multilaterale il cui esercizio è riservato ad imprese di investimento, banche e gestori dei mercati regolamentati.
In quale mercato vengono scambiati i titoli obbligazionari?
Il MOT (Mercato Telematico delle Obbligazioni) è l'unico mercato obbligazionario regolamentato italiano.
Dove sono quotate le obbligazioni?
I titoli obbligazionari statali, le obbligazioni non convertibili ed altri titoli di debito sono generalmente quotati sul MOT (Mercato Obbligazionario Telematico). E' un segmento del mercato di Borsa il quale richiede dei lotti minimi piu' bassi (1000€ o sui multipli).