In quale provincia si trova Teano?

In quale provincia si trova Teano?

In quale provincia si trova Teano?

Provincia di Caserta Teano/Provincia

Cosa significa Teano?

(Teanum Sidicinum). - Città dei Sidicini, al confine settentrionale della Campania sita sul versante E del massiccio di Roccamonfina, al punto d'incontro della Via Latina con una importante variante della Via Appia.

Come si chiamano gli abitanti di Teano?

Gli abitanti diTeanosi chiamano “teanesi” e sono circa 12.500. Il comune di Teano ha una superficie di 89 km², è ubicato nella provincia di Caserta (CE) nella regione Campania. Il Santo Patrono di Teano è San Paride e Santa Reparata.

Quali sono le coltivazioni più diffuse a Teano?

Si coltiva in rotazione con colture da sovescio, in particolare graminacee come segale, orzo e grano.

Quante chiese ci sono a Teano?

Campania.indettaglio.it Il comune di Teano conta 15 parrocchie.

Cosa dice Garibaldi?

"Obbedisco" è il contenuto del telegramma scritto da Giuseppe Garibaldi, allora capo del corpo dei volontari Cacciatori delle Alpi, il 9 agosto 1866, in risposta al generale Alfonso La Marmora, che gli aveva intimato di fermare la sua inarrestabile avanzata verso Trento contro gli austriaci nella terza guerra di ...

Chi fermo Garibaldi?

I Mille, affiancati da 500 "picciotti", ebbero un primo scontro il 15 maggio 1860 nella battaglia di Calatafimi contro circa 3.000 soldati borbonici guidati dal generale Francesco Landi. Qui, con un eroico gesto, Augusto Elia salvò la vita al generale Garibaldi, riportando una grave ferita al volto.

Cosa ha detto Garibaldi a Teano?

Garibaldi ed il suo seguito montarono a cavallo avanzando sul fianco della strada e, alla loro vista, Vittorio Emanuele II si slanciò per incontrarli; quindi Garibaldi si scoprì la testa fasciata, gridando: «Saluto il primo Re d'Italia! » ... « Come state, caro Garibaldi? » « Bene, Maestà, e Lei? »

Quante sono le frazioni di Teano?

Teano comune
Densità130,73 ab./km²
FrazioniBorgonuovo, Cappelle, Carbonara, Casafredda, Casale, Casamostra, Casi, Cipriani, Fontanelle, Furnolo, Gloriani, Magnano, Maiorisi, Pugliano, San Giulianeta, San Giuliano, San Marco, Santa Maria Versano, Taverna Zarone, Teano Scalo, Tranzi, Tuoro, Versano

Cosa si coltiva ad Aversa?

Il comparto più rappresentato è quello ortofrutticolo, mentre i prodotti di qualità oggetto di tutela attraverso marchi comunitari sono la Melannurca I.G.P. ed il vino Asprinio di Aversa D.O.C.. Altri prodotto di notevole interesse sono le pesche; va rilevata, inoltre, la diffusa presenza di coltivazione tabacchicole.

Post correlati: