Quali sono le zecche più pericolose?
Sommario
- Quali sono le zecche più pericolose?
- Dove si possono trovare le zecche?
- Cosa sapere sulle zecche?
- Dove si annidano le zecche in casa?
- Come sono le zecche piccole?
- Quali sono i sintomi della puntura di una zecca?
- Cosa fare dopo aver tolto una zecca all'uomo?
- Dove si annidano le zecche?
- Come si moltiplicano le zecche?
Quali sono le zecche più pericolose?
Quella più rischiosa per l'uomo è la zecca dei boschi od Ixodes ricinus. Con la sua puntura può trasmettere malattie infettive alcune delle quali, come la malattia di Lyme, possono avere serie conseguenze se non vengono curate tempestivamente.
Dove si possono trovare le zecche?
Le zecche dure sono presenti in quasi tutti gli ambienti naturali, da quelli più umidi e ricchi di vegetazione, a quelli più caldi, dove la vegetazione è rara. I loro posti preferiti sono: le zone di sottobosco umide e soleggiate. i territori di passaggio della fauna selvatica.
Cosa sapere sulle zecche?
Attenzione, le zecche non mordono ma pungono. Hanno una proboscide pungente e uno apparato boccale simile a una forbice. Una volta trovata la sede ottimale per la puntura, tagliano la pelle con l'apparato boccale e pungono il tessuto con la proboscide. Quindi iniziano a succhiare il sangue.
Dove si annidano le zecche in casa?
Le zecche in casa dunque si annidano dove trovano habitat favorevole, specie se caldo-umido: dunque crepe e fessure in muri e pavimenti, ma come le cimici dei letti possono permanere anche nella biancheria del letto e nei panni sporchi.
Come sono le zecche piccole?
Le dimensioni delle zecche variano a seconda della fase del loro ciclo di vita o del loro appetito (prima di mangiare sono piccole come la capocchia di uno spillo, ma le loro dimensioni aumentano notevolmente dopo un pasto). Di solito, le zecche adulte sono piccole, rotonde e di colore grigio/marrone.
Quali sono i sintomi della puntura di una zecca?
Un'area arrossata circostante la puntura (a volte di qualche centimetro di larghezza) Eruzione cutanea. Sensazione di malessere, in generale (dolori muscolari, mal di testa, febbre, debolezza)
Cosa fare dopo aver tolto una zecca all'uomo?
Non si devono applicare unguenti o somministrare calore in quanto questo indurrebbe un riflesso di rigurgito del sangue succhiato, con un forte aumento di rischio di infezioni. Lavare la ferita con acqua calda e sapone e applicare un antisettico come alcol o iodio sull'area interessata.
Dove si annidano le zecche?
In campagna le zecche rimangono nascoste nei cespugli e nei fili d'erba fresca o secca, in attesa del passaggio dell' ospite su cui aggrapparsi. Nei centri abitati le zecche in inverno rimangono protette dalle avversità atmosferiche nelle crepe e nelle fessure dei muri e delle strade.
Come si moltiplicano le zecche?
Le zecche depongono le uova in aree ricche di vegetazione folta. Le femmine di alcune specie di zecche depongono circa 100 uova alla volta, altre da 30. Indipendentemente dalla specie, le uova di zecca si schiudono in due settimane circa dalla deposizione.