Cosa è un trauma cranico commotivo?

Cosa è un trauma cranico commotivo?

Cosa è un trauma cranico commotivo?

La commozione cerebrale viene spesso definita come un trauma al cranio con una temporanea perdita della funzione cerebrale, accompagnata da una varietà di sintomi fisici, cognitivi ed emotivi, i quali possono anche risultare talmente poco evidenti da non essere riconosciuti facilmente.

Cosa è un trauma cranico non commotivo?

Nel TC non commotivo, la TAC viene eseguita solo in presenza dei fattori di rischio o dei sintomi. In assenza di questi fattori, il paziente verrà unicamente sottoposto ad osservazione e dimesso dopo 6-12 ore se dovesse rimanere asintomatico; la comparsa di sintomi trasformerebbe, di fatto, il trauma in commotivo.

Cosa vuol dire commotivo?

[comp. di post- e commotivo]. – Nel linguaggio medico, che segue o consegue a una commozione cerebrale: sindrome p., il complesso dei disturbi soggettivi (cefalea, astenia, vertigini, disturbi del sonno, ecc.)

Quanti giorni di riposo per trauma cranico?

Considerando i traumi cranici lievi e moderati non commotivi che non presentano vomito e cefalea con soggetto sveglio e reattivo è opportuno solo tenerlo sotto controllo (anche a domicilio) per almeno 24 ore. In caso di rauma cranico commotivo o grave, invece, è sempre consigliato un consulto medico.

Quali sono le conseguenze di un trauma cranico?

Questa situazione prende il nome di trauma cranico e può avere come conseguenze perdite di conoscenza, infezioni, danni ai vasi sanguigni e ai nervi, problemi di memoria e nei cinque sensi, difficoltà cognitive, disturbi psicologici e problemi a parlare o, più in generale, a comunicare.

Come guarire da un trauma cranico?

Se il paziente ha subìto un trauma cranico lieve e il sintomo principale che manifesta è il dolore localizzato nell'area colpita, il medico può decidere di prescrivere la somministrazione di paracetamolo, in modo tale da indurre analgesia e dare sollievo al paziente.

Cosa succede se non si cura un trauma cranico?

Il tasso di mortalità in caso di trauma cranico grave si aggira intorno al 30-40%. Nei sopravvissuti spesso permangono incapacità fisiche, psichiatriche, emotive e cognitive. Più nel dettaglio i disturbi più frequenti riguardano problemi motori, di memoria, difficoltà nella gestione dello stress e disturbi emotivi.

Cosa è una concussione cerebrale?

La commozione cerebrale (detta anche concussione cerebrale) è una alterazione, in genere temporanea, delle funzioni cerebrali causata da un evento traumatico, come un urto o un colpo alla testa, oppure dallo scuotimento violento del collo e del busto.

Post correlati: