Quando preoccuparsi del torcicollo?

Quando preoccuparsi del torcicollo?

Quando preoccuparsi del torcicollo?

Nella maggior parte dei casi non c'è da preoccuparsi, in pochi giorni se ne va. Al- tre volte invece, quando il dolore persiste ol- tre un paio di settimane, meglio indagare» spiega Lara Castagnetti, specialista in Medici- na fisica e riabilitativa e osteopata presso l'Istituto clinico Humanitas di Milano.

Quanto tempo ci vuole per far passare il torcicollo?

Nel linguaggio corrente, il torcicollo è considerato un blocco acuto e doloroso del collo che tipicamente insorge durante una brusca rotazione od un'improvvisa flessione del rachide cervicale. Il dolore al collo si prolunga generalmente per un periodo di durata variabile da pochi giorni ad un paio di settimane.

Come mai ho sempre il torcicollo?

La contrattura muscolare può essere dovuta, per esempio, a uno sbalzo di temperatura, dall'assunzione di posizioni scorrette prolungate, ma anche da movimenti bruschi della testa e traumi: si pensi per esempio a un colpo di frusta in caso di incidente. In questi casi, il torcicollo dura qualche giorno e poi passa.

Cosa prendere per un forte torcicollo?

I rimedi al torcicollo sono innumerevoli visto che possono dipendere da diverse cause dell'infiammazione. Nei casi di dolore e rigidità muscolare, è possibile ricorrere a ibuprofene, acido acetilsalicinico o naprossene sodico. Sempre per lenire le tensioni, si possono assumere rilassanti muscolari e corticosteroidi.

Come curare il torcicollo in 10 secondi?

Gli esercizi da fare

  1. girate la testa da un lato, con movimenti lenti e progressivi fino alla massima rotazione;
  2. mantenete la torsione per 10 secondi;
  3. tornate nella posizione iniziale;
  4. ripetere lo stesso movimento dall'altra parte.

Chi cura il torcicollo?

L'intervento di un osteopata è utile per evitare che il torcicollo si porti dietro una serie di conseguenze.

Post correlati: